Arcieri Valle Oracola
Il Tiro con l'arco a Rieti
La Compagnia Arcieri di Valle Oracola, fondata a Rieti nel 1990, deve il suo nome alla valle in cui fu allestito il primo campo di tiro, Casapenta. Affiliata alla FITARCO, ha organizzato gare di vario genere, compreso il tiro di campagna.
Il club accoglie tutti i tipi di archi: compound, olimpico, long bow; permettendo ai soci di allenarsi in un campo di tiro molto ben curato, secondo ritmi che spaziano dall'agonismo, con partecipazione a gare ufficiali, fino al semplice amatore che vuole praticare questo bellissimo sport rilassandosi all'aria aperta.
- Attualmente la Società è costituita dal Presidente Quinto Guadagnoli, presente sin dal 1990 (da quando si è formato il primo gruppo di arcieri); dal 2001 poi si sono associati molti arcieri, tra cui Simona Formichetti e Claudio D'Annibale, che ha conseguito il brevetto di istruttore di Tiro con l'arco e che attualmente si occupa dei corsi.
- Tutti partecipano regolarmente alle varie competizioni che si svolgono durante l'anno; particolare attenzione è data ai Campionati italiani di Hunter & Field, ai quali è ammesso partecipare solo se si riesce ad entrare nella ranking list dei qualificati.
Per i nuovi iscritti è previsto lo svolgimento di un corso della durata di 8 lezioni presso il campo di tiro a cura di un istruttore.
Il Club mette a disposizione dei nuovi iscritti archi ricurvi e set di frecce da utilizzare durante il corso e per un periodo successivo.