AR-Toolkit

La realtà aumentata per comunicare e vendere

Cosa è?

AR_Toolkit mira a sensibilizzare gli imprenditori e i designer sulla tecnologia della realtà aumentata e della realtà virtuale come strumenti utili per comunicare e commercializzare un prodotto. Fornisce un approccio metodologico e una architettura di base necessarie alle PMI per porre le basi progettuali della propria strategia commerciale attraverso l’applicazione della realtà aumentata nei canali di comunicazione e vendita.

Per chi è?

AR_Toolkit è progettato per essere utile alle PMI che vogliono ampliare i propri canali di vendita e usufruire della nuova tecnologia AR.

Mi interessa?

La tecnologia AR si mostra come un’ottima alternativa al consueto modo di comunicare e ha risposte positive per quanto riguarda la vendita di prodotti.

Come?

Basato su ricerche bibliografiche, una revisione dello stato dell’arte e un’analisi delle applicazioni esistenti questo toolkit fornisce tutte le basi progettuali e una base metodologica di supporto utile alla definizione di una strategia di comunicazione e vendita di prodotti e servizi.

Cosa sono la realtà aumentata e la realtà virtuale?

La realtà virtuale (VR) è una simulazione generata digitalmente di una situazione che incorpora l'utente attraverso un visore.

Per realtà aumentata (AR) si intende l'arricchimento, attraverso lo schermo di un device, della percezione sensoriale umana mediante informazioni supplementari - come suoni, oggetti, avatar e grafica - sul mondo reale, fornendo un'esperienza interattiva avanzata.

(Wedel, Bigné, e Zhang, 2020)


L’AR è la nuova esperienza del consumatore e non può essere ignorata. I consumatori si aspettano continuamente esperienze più personalizzate e coinvolgenti che consentano loro di interagire con il mondo. Le aziende che abbracciano il cambiamento possono diventare attori dominanti del settore - quelle che non lo fanno, rimangono indietro rispetto ai concorrenti e affondano. Non è troppo tardi per essere un leader e ottenere i vantaggi del first mover.

vita in città

Le auto useranno l'AR per mostrare le direzioni senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

sicurezza

I primi soccorritori avranno una sovrapposizione di informazioni sull'ambiente.


intrattenimento

Pokemon go, o tanti altri giochi in AR fanno vivere esperienze trasformati all’utente.


marketing

AR apre nuove opportunità di marketing: possibilità di vedere un prodotto direttamente in casa tua e supportarli nella fase di montaggio.

Perchè la realtà aumentata per comunicare e vendere?

AR aggiunge una nuova dimensione all'esperienza del prodotto, perché ha tre caratteristiche distinte:

1. Sovrappone il contenuto virtuale a quello fisico;

2. Gli oggetti virtuali sono interattivi e visualizzati in tempo reale;

3. Gli oggetti virtuali restano in una posizione fissa in 3D.

La realtà aumentata consente ai consumatori di provare i prodotti come se lo fossero davvero lì, interagendo con i prodotti virtuali in tempo reale e osservandolo da diverse angolazioni.


L’AR cattura l’attenzione del consumatore e offre quasi due volte i livelli di attenzione visiva rispetto all’equivalente non AR, portando a ricordi migliori e a risposte più potenti da parte dei consumatori.

Le persone che usano frequentemente l’AR con la loro famiglia e i loro amici hanno il 50% di probabilità in più di prestare attenzione a un marchio.

Breve storia della

realtà aumentata

AR riflette quattro qualità del prodotto

estetica stimolazione

La qualità estetica dell’UX implica esperienze piacevoli. Si identificano quattro tipi di piacere: Il piacere fisico, il piacere sociale, lo psico-piacere e il video-piacere.

pragmatica stimolazione

La qualità pragmatica coinvolge una parte di quelle interazioni che enfatizzano l’utilità e l’usabilità di un prodotto in relazione ai suoi potenziali compiti.


edonica per stimolazione

Gli effetti per stimolazione sono legati alla soddisfazione dei bisogni umani di novità e sfida.


edonica per identificazione

Gli effetti per identificazione si riferisono all’appagamento dei bisogni umani come espressioni di sé.

Possibilità di interazione

uomo-prodotto

inclusione ambientale simulato

L’inclusione ambientale influenza positivamente l’atteggiamento degli utenti verso il prodotto indirettamente attraverso l’aumento del senso di fluidità cognitiva.

controllo fisico simulato

Il controllo fisico simulato influenza positivamente l’atteggiamento degli utenti verso il prodotto indirettamente attraverso un aumento del senso di fluidità cognitiva.

inquadra il QR con il tuo smartphone

I benefici della realtà aumentata all'interno della strategia di comunicazione e vendita

coinvolgimento del cliente

Le app AR generano quasi il doppio del livello di coinvolgimento del cliente.

visualizzare il prodotto

Dal provare virtualmente i capi di abbigliamento a posizionare i mobili. AR mostra il prodotto in un ambiente personalizzato.

attira il cliente

AR fornisce informazioni sul prodotto. Il 58% dei clienti vuole ricevere informazioni prima dell'acquisto.

soddisfazione del cliente

Il 50% dei clienti preferisce fare acquisti con la possibilità di provare la realtà aumentata.

riduce l'indecisione

AR permette ai clienti di fare acquisti sicuri e informati. Il 40% dei clienti pagherebbe di più per dei prodotti che ha potuto provare in AR.

attira un pubblico ampio

L'AR porta il negozio anche a clienti non fisicamente vicini ai centri commerciali.

Usare AR nella tua piccola/media impresa

forniture design

Poter inserire all'interno della propria abitazione un complemento d'arredo prima di acquistarlo.

moda

Dare ai clienti la possibilità di "provare" i capi di abbigliamento comodamente da casa.

beni immobili

Mostrare ai potenziali clienti come potrebbe apparire il proprio appartamneto già arredato.

intrattenimento

Aumentare la consapevolezza per le uscite dei film e spettacoli portando in vita i personaggi.

AR migliora l’esperienza di interazione con il prodotto e riduce l'incertezza decisionale per acquisto

La realtà aumentata per proiettare il prodotto.

AR ti consente di osservare un prodotto all’interno del tuo appartamento. Poter quindi capirne le dimensioni e la finitura. Inoltre, puoi osservarlo già nella posizione in cui pensi di metterlo potendo camminare intorno a un divano virtuale. Queste caratteristiche simulano un’esperienza di prodotto più diretta.

La realtà aumentata per proiettare l'uso del prodotto.

AR è un ottimo strumento per mostrare all’utente finale i modi di utilizzo del prodotto. Attraverso, infatti, semplice animazioni e l’inserimento di sagome, l’utente potrà proiettarsi all’interno della scena e comprendere a pieno le potenzialità del prodotto. AR diviene, quindi, uno strumento di comunicazione efficace e avanzato rispetto a fotografie o video dimostrativi.

La realtà aumentata per proiettare il montaggio del prodotto.

Molte aziende lasciano all’utente le fasi di montaggio dei propri prodotti e la realtà aumentata è un utile strumento per rendere più semplici ed immediati i vari passaggi dell’assemblamento. Dal manuale cartaceo si passa alla visualizzazione in AR del montaggio aiutando l’utente a comprendere le varie fasi ed essere supportato nella fase di montaggio.

Progetta l'immagine virtuale

e la proiezione 3D in AR

Realizzare fotografie capaci di comunicare è tutt’altra cosa. Non esiste una regola da seguire, naturalmente, ma si potrebbe pensare che occorra quella forma capace di scatenare un innamoramento totale per ciò che si guarda, sia esso un fatto o un luogo, temibile o piacevole. Da questo sentimento nasce il gesto coraggioso: si restituisce la visione perché altri, il più possibile, la osservino. L’immagine che ne deriva è il proprio modo di comunicare, di contribuire a uno scambio di informazioni, di opinioni tra essere umani che non si dimenticano di essere umani. […] L’umanità è tornata al centro del suo problema di sempre e cioè di come esistere.

Gentili 1996


Che cosa è la comunicazione humana?

Una comunicazione humana è capace di ben trasmettere le caratteristiche pragmatiche ed emotive di un prodotto. Ciò è possibile grazie ad un antropomorfismo della tecnologia affinché l’invadenza percepita dall’utente sia bassa. Ciò migliora, quindi, l’efficacia di AR come tecnologia per comunicare e vendere un prodotto di design.

«rappresentazione – presentazione – presenza»

L’immagine non solo rappresenta bensì «dà a vedere» ciò che rappresenta e si rende capace di produrre «un incremento d’essere» del rappresentato.


Linee guida per progettare

un’immagine virtuale humana

Individuazione di fattori ed elementi dalla storia della fotografia per il design. Per progettare un’immagine virtuale che comunichi è necessario che il progettista abbia delle linee guida e utilizzi le stesse per progettare le immagini virtuali. Una grammatica per la progettazione del virtuale.


> interazione

/ funzionale

/ non funzionale

> scena

/ ambientata

/ neutra

> oggetti

/ aggiunta

- funzionale

- non funzionale

/ sottrazione

- funzionale

- non funzionale

Il prodotto

Aggiunta funzionale di un elemento che rende chiaro l'utilizzo del prodotto e gli ingombri complessivi.


Aggiunta non funzionale di una serie di complementi d'arredo che simulano un utilizzo del progetto in un cintesto abitato.





L'uso del prodotto

L'inserimento della sagoma rende noto all’utente, facendolo proiettare all’interno della scena, le potenzialità del prodotto.


Il montaggio del prodotto

Molte aziende lasciano all’utente le fasi di montaggio dei propri prodotti e la realtà aumentata è un utile strumento per rendere più semplici ed immediati i vari passaggi dell’assemblamento.

Dal manuale cartaceo si passa alla visualizzazione in realtà aumentata del montaggio aiutando l’utente a comprendere le varie fasi ed essere supportato nella fase di montaggio.


Toolkit di supporto alla progettazione

della strategia di comunicazione e vendita

con la realtà aumentata

brief

chi sei? cosa devi comunicare? a chi? come ? perchè ?

profilo 1

concept

PMI che vuole comunicare e commercializzare ad un utente consumer un proprio prodotto di forniture design attraverso una nuova applicazione AR.

scenario

Stai pensando di acquistare un letto, un comodino e una scrivania per la nuova camera da letto in cui ti sei trasferito. Apri l'app sul tuo telefono, prova a trovare i mobili che ti piacciono quindi mettili e sistemali nella tua stanza.

quando: i clienti acquistano mobili e complementi d’arredo.

loro vogliono: visualizzare accuratamente la dimensione, il design e la funzionalità dei mobili scelti nella loro casa.

così possono: prendere decisioni più sicure prima dell’acquisto.

personas / utente

Sono orientato alla funzione e cerco sempre di mantenere la mia stanza il più organizzata possibile. Sono esigente in fatto di colore e stile, quindi farei ricerche online prima di effettuare l'acquisto.

profilo 2

concept

PMI che vuole comunicare e commercializzare ad un utente business un proprio prodotto di furniture design attraverso una nuova applicazione AR.

scenario

PMI che vuole comunicare e commercializzare ad un utente business un proprio prodotto di furniture design attraverso una nuova applicazione AR.


quando: il rivenditore scegli e acquista mobili.

loro vogliono: visualizzare velocemente la dimensione, il design e la funzionalità dei mobili scelti per inserirli all’interno del loro shop.

così possono: prendere decisioni più sicure e più rapide.

personas / utente

Utente Business interessato a conoscere meglio e più velocemente i prodotti di forniture design da iniserire all’interno del proprio sito e-commerce oppure per il loro negozio.

profilo 3

concept

PMI che vuole comunicare e commercializzare ad un utente consumer un proprio prodotto di forniture design attraverso una nuova applicazione AR e progettare un’app AR a servizio del proprio prodotto di furniture design per semplificare i manuali di montaggio.

scenario

Stai pensando di acquistare una scrivania per la tua nuova camera. Apri l'app sul tuo telefono, prova a trovare i mobili che ti piacciono e quindi sistemali virtualmente nella tua stanza. Una volta comprato devi assemblarlo? Attraverso l’applicazione AR verrai seguito passo dopo passo fino al completo montaggio del prodotto di forniture design.


quando: i clienti devono scegliere, comprare e assemblare un prodotto.

loro vogliono: visualizzare accuratamente la dimensione, il design e la funzionalità dei mobili scelti nella loro casa e supportati in modo interattivo e passo dopo passo nel montaggio.

così possono: prendere decisioni più sicure prima dell’acquisto ed essere aiutati anche nei passaggi più complessi.

personas / utente

Utente che si trova a dover scegliere e poi montare il prodotto appena acquistato. L’applicazione lo accompagnerà in tutte le fasi, semplificando il classico manuale d’uso.

Prototipa la tua applicazione AR seguendo la metodologia e i tool presenti in ogni profilo

profilo 1

architettura delle informazioni

wireframe e prototipo dell'app

set icone dell'app

> apri il layout per poter usare le icone attraverso Figma <

https://www.figma.com/community/file/1017363534408517081/icone-app

prototipo app

profilo 2

architettura delle informazioni

wireframe e prototipo dell'app

set icone dell'app

> scarica il layout per poter usare le icone attraverso Figma <

https://www.figma.com/community/file/1017363534408517081/icone-app

prototipo app

profilo 3

architettura delle informazioni

wireframe e prototipo dell'app

set icone dell'app

> scarica il layout per poter usare le icone attraverso Figma <

https://www.figma.com/community/file/1017363534408517081/icone-app

prototipo app