Assegnista di ricerca
Expertise in Neuroscienze Cognitive
Laureata in Neuropsicologia Clinica e Neuroscienze Cognitive
Sono una assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università degli Studi di Padova, sotto la supervisione della Prof.ssa Benavides-Varela. Ho conseguito la laurea in psicologia, con specializzazione in neuropsicologia, presso l'Università Complutense di Madrid, in Spagna.
Durante il mio percorso di laurea magistrale presso l'Università di Padova, ho avuto la possibilità di approfondire le mie conoscenze in neuropsicologia e neuroscienze cognitive. Per la mia tesi ho esplorato i meccanismi neurali della memoria di lavoro fonologica negli adulti, utilizzando la spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso (fNIRS).
Lo sviluppo delle nostre capacità cognitive e le loro basi neurali mi hanno da sempre affascinato. Il mio assegno di ricerca mi permette di seguire questo mio interesse, esplorando le origini del linguaggio in bambini molto piccoli. In particolare, l'obiettivo è quello di approfondire le predisposizioni precoci che permettono di imparare il linguaggio dopo la nascita, attraverso tecniche di neuroimmagine e comportamentali.
Pubblicazioni
Contatti