Home

Annalisa Rosselli è Professore senior (Docens Turris Virgatae)  all’Università di Roma Tor Vergata dove è stata professore ordinario di Storia dell’Economia Politica dal 2000 al 2020. Si è laureata in Matematica all’Università di Firenze e successivamente ha studiato economia alla London School of Economics e all’University of California Los Angeles. Ha cominciato la sua carriera accademica nell’Università di Perugia e l’ha proseguita a Roma La Sapienza, Bari e Firenze. Attualmente insegna History of Economic Thought and Policy alla Università LUISS "Guido Carli". Dal 2018 è socia dell’Accademia dei Lincei dove attualmente presiede la Commissione Ricerca.

I suoi principali interessi di ricerca nell’ambito della storia dell’economia politica sono storia e teoria della moneta, l’Economia Politica Classica, gli economisti di Cambridge da Marshall all’immediato dopoguerra, le origini della teoria della speculazione finanziaria. Su questi e altri temi ha pubblicato  lavori comparsi nelle principali riviste nazionali e internazionali del settore, oltre ad avere scritto o curato diversi volumi pubblicati con case editrici di rilevanza internazionale.

 E’ stata Presidente della Società Italiana  di Economia (SIE) dal 2016 al 2019; Presidente della  STOREP (Associazione Italiana per la Storia del Pensiero economico) dal 2010 al 2012, Vice-presidente dell’European Society for the History of Economic Thought (ESHET) dal 2005 al 2008 e successivamente Presidente dal 2012 al 2014. E' stata Consigliere Esperto del CNEL dal 2020 al 2023, nominata dal Presidente della Repubblica. Oltre alla consueta attività di conferenze, professore visitatore, membro del comitato editoriale di riviste, partecipazione a commissioni di valutazione, si  è occupata a lungo della formazione dei giovani con varie iniziative, soprattutto come membro del comitato scientifico della Summer School internazionale  in History of economic thought and economic philosophy. Da molti anni si occupa anche degli aspetti economici della parità di genere e in qualità di esperta di bilanci di genere svolge un’intensa attività divulgativa e ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed europei.