corso cucina Vernio

mio progetto di corso di cucina a Vernio, Toscana, marzo 2006

Agriturismo Sant'Ippolito di Vernio (Prato-Toscana)

CORSO DI CUCINA EMILIANA

Una settimana in una casa di campagna nei boschi dell'appennino toscano, cucinando, passeggiando, raccogliendo, mangiando, leggendo, giocando, ...

L'appennino tosco-emiliano conserva ancora delle zone non toccate dal turismo di massa e dalla antropizzazione intensa.

In provincia di Prato, la zona di Vernio è una di queste: boschi sterminati, strade sterrate, borghi dimenticati, una cucina autentica, gente ospitale.

A pochi km, su per la montagna, oltre la frazione di Sant'Ippolito, nel bosco, c'è una antica dimora trasformata in agriturismo: un edificio principale, un prato delizioso, una cappella, i boschi, le sterrate, il ristorante con una cucina rinomata che richiama avventori fin da Prato e Firenze.

In questo agriturismo, semplice ed ospitale, Gualtiero e Graziella propongono un soggiorno con corso di cucina emiliana: il brodo, i tortelli, le fettuccine, le lasagne, il ragù, il bollito. Tutto con ingredienti naturali di prima qualità. I nostri bambini potranno fare passeggiate nei boschi, raccogliere castagne, preparare dei dolci, leggere e giocare, in compagnia di Tamara.

Gualtiero è un cuoco professionista, con un passato di ristoratore di livello a Bologna e docente in scuole alberghiere. Ora è in pensione e si appassiona anche di ricerche di cucina storica.

Graziella è la padrona di casa, ospitale, sorridente, fa sentire subito a casa, soprattutto dopo aver assaggiato le sue paste fatte in casa!

Tamara è la sua simpatica amica che gestisce l'agriturismo. Ha una figlia deliziosa, Irene, di 9 anni.

Il corso di cucina è riservato agli adulti ed è un corso pratico: tutti mettono le mani in pasta. Si farà su 4 pomeriggi e durerà circa 4 ore ogni volta. Se il risultato del corso sarà soddisfacente, quello che si è preparato lo si ritrova sul tavolo la sera!

Nelle ore libere si possono fare escursioni a piedi o in mountain-bike nei dintorni, oppure raggiungere in auto o in treno: Prato, Firenze, Bologna, Pistoia, i tanti sperduti borghi dell'appennino. I boschi nei dintorni sono pieni di castani e di funghi, percorsi da numerose sterrate.

Il programma:

domenica: arrivo durante il giorno e cena

lunedì: mattina libera, pomeriggio corso di cucina, cena

martedì: mattina libera, pomeriggio corso di cucina, cena

mercoledì: mattina e pomeriggio libero, cena

giovedì: mattina libera, pomeriggio corso di cucina, cena

venerdì: mattina libera, pomeriggio corso di cucina, cena

sabato: partenza durante il giorno

Il costo:

600 euro adulti, 150 euro bambini.

Comprende pernottamento in camera doppia con/senza bagno interno, colazione abbondante dolce e salata, spuntini per i bambini durante la giornata, pranzo al sacco per gli escursionisti, cena completa, bevande ai pasti, corso di cucina per gli adulti, programmi per i bambini, materiale per i corsi.

Attenzione: le camere con bagno interno sono in numero limitato e saranno assegnate ai primi prenotati. I bagni esterni sono sul piano.