Scuola e società


I diritti umani: spigolature

Diritti oggi? (di Marta Giulia Valzano)

Tanto tempo fa I diritti umani non esistevano. Poi ci furono tante lotte, tante guerre e delle persone come Mandela, Martin Luther King e Gandhi... che si sono battute per i diritti. Al giorno d'oggi nonostante sia stato firmato un documento sui diritti sono tanti i bambini che muoiono per la fame, le persone che non sanno né scrivere né leggere e le persone maltrattate e sfruttate. Allora io mi chiedo : perché hanno firmato se ci sono tutte queste persone che hanno bisogno?


Diritti umani (di Mariachiara Bianco)

A scuola la maestra ci ha parlato dei Diritti umani e di alcuni grandi personaggi che hanno combattuto, sacrificando la loro vita, per difendere i più deboli. Noi oggi godiamo delle loro conquiste e dovremmo conoscere almeno un po’ di ciò che hanno fatto. Martin Luther King difendeva soprattutto le persone di colore affinché raggiungessero gli stessi diritti di tutti. Gandhi lottò per l’India soprattutto per le donne, poiché avessero gli stessi diritti degli uomini e cercò di “costruire” l’armonia tra religioni e razze. Grazie a questi, molto è cambiato nel mondo!

Personalmente non avevo mai fatto caso finora che ancora oggi nel mondo ci sono bambini che vengono sfruttati, che non hanno nemmeno il diritto di poter frequentare la scuola e la possibilità di potersi istruire; noi, invece, siamo fortunati perché viviamo in un paese nel quale i bambini vengono tutelati e protetti: abbiamo diritto all’istruzione, alla salute, alla vita, all’informazione, al gioco…ad essere liberi!

La nostra speranza è che tutti i bambini possano vivere dignitosamente perché ognuno è speciale!


I diritti umani: come nacquero (di Giulia Donateo)

Si inizia a parlare di diritti umani con Ciro il Grande che conquistò Babilonia e rese gli schiavi liberi. Le sue parole vennero trascritte su un cilindro conosciuto come il Cilindro di Ciro. Nel corso della Rivoluzione francese fu emanata la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, la quale conteneva un elenco dei diritti fondamentali dell’individuo.

Un giovane indiano di nome Mahatma Gandhi lottò per la pace e l’uguaglianza e diceva che tutte le persone della terra avevano gli stessi diritti.

Purtroppo ancora oggi, nonostante i vari trattati sui diritti umani e sull’uguaglianza, molti bambini muoiono per mancanza di cibo, medicine e di acqua. Molte persone vengono imprigionate per aver parlato diversamente dagli altri e tante, grandi e piccole, non sanno leggere e scrivere. Inoltre molte persone vengono ridotte in schiavitù.

Dovremmo imparare a mettere in pratica queste parole: Diritti umani!

Incontri ed eventi

Accoglienza e integrazione