L'ultimo incontro è stato l'occasione per tirare le somme di un anno intenso. Abbiamo proiettato le foto scattate durante le uscite e rivissuto i magici paesaggi della Croazia e del Ticino.
E' seguita la cena con fondue per passare qualche ora in compagnia
La giornata organizzata da Doris è stata particolare, ci ha mostrato tre modi diversi per confrontarsi con la natura.
Tecnologia: Le serre per erbe aromatiche di Ueli Mäder sono contollate con precisione millimetrica, le condizioni per la crescita delle piante sono mantenute al top, non c'è nulla lasciato al caso.
Amore: Il giardino della nostra socia, signora Fernanda Peduzzi é ricco di fiori, piante di frutta ed ortaggi. Esperimenti ad ogni angolo.
Natura: La comunità all'Acero pratica la permacultura, la natura è accompagnata e non forzata. Tutto è interconnesso. Foto
Eravamo in 33, fra soci e amici, alla prima uscita di 3 giorni organizzata dal nostro Club. Un'esperienza unica e indimenticabile, un paesaggio di straordinaria bellezza, torrenti, cascate e laghi. Abbiamo camminato per ore tra questi incredibili specchi d'acqua di un colore verde smeraldo intenso.
Sulla via del ritorno siamo scesi nelle viscere della terra, fra le spettacolari stalattiti e stalagmiti delle grotte di Postumia. Foto
Numerosi soci hanno partecipato alla passeggiata con picnic sui monti di Medeglia in un paesaggio palustre di importanza nazionale. Fortunatissimi con la meteo abbiamo potuto godere di una giornata ideale. Nei tre piccoli stagni abbiamo visto un numero insolitamente elevato di tritoni, tra cui bellissimi esemplari di tritone crestato. La giornata si è conclusa con il picnic all'ombra delle betulle. Foto
Anche quest’anno la meteo non è stata dalla nostra, la “Borsa delle Piante” si è svolta comunque in allegria. Numerosi gli scambi effettuati, molti i tipi di piante e fiori, anche pregiati come la ninfea pigmea, piantine di Pro Specie Rara, semi di fior di loto e tanto altro. Molto apprezzate le clivie offerte in omaggio ai partecipanti! Ringraziamo il Municipio di Mendrisio, i giardinieri e tutti coloro che hanno partecipato alla buona riuscita dell’evento. Un grazie particolare alle signore per l’organizzazione e la preparazione del buffet e a tutti coloro che hanno contribuito con vino e torte fatte in casa.
Si è svolta sabato 7 marzo 2015 l'annuale assemblea del "Club Amici dello Stagno". Sono stati approvati i conti e discusse le attività dell'anno in corso. La signora Fernanda Peduzzi ha sostituito in comitato Pepi Schnyder, da anni apprezzato ed attivo collaboratore.