News dalla scuola

INCONTRO CON L'AUTORE


LUNEDI' 14 DICEMBRE 2020 ORE 10:00


CLASSI: 2° A L.C., 3°A L.C., 3° C e D L.S., 4° A L.C., 4° C e D L.S., 3° E L.M.

Interessante e coinvolgente, un libro che ha letteralmente trainato i ragazzi verso la loro dimensione interiore, emotiva, personale. Un libro che affronta l'adolescenza, quella di sempre, ma anche quella di oggi; tra conflitti irrisolti e delusioni d'amore, è un continuo perdersi per poi ritrovarsi, forse migliori, sicuramente diversi. Metafora della giovinezza, come della vita stessa, il libro incontra le menti, le scuote, crea varchi per guardarsi dentro e riflettere. Perché, come ha, giustamente, osservato l'Autore: "I libri, come i film, devono porre domande, non dare risposte". Tanti gli interventi e le curiosità dei ragazzi, a cui Culicchia ha risposto con toni affettuosi e parole semplici, ma molto efficaci. Evento più che riuscito, dunque, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti.

A Emanuela Capuano il premio Leo500 Terre di Campania

Emanuela Capuano, una brillante allieva della classe VD del Liceo Scientifico, è risultata vincitrice del concorso LEO500 Terre di Campania con un elaborato sul tema Il cibo: nutrimento per l’uomo, alimento per le tradizioni, la cultura e l’identità dei popoli. Da simbolo di convivialità a principale causa di crisi per il futuro della Terra”.

8/12/2020

"...E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE"

LECTIO DANTIS CON CORRADO ODDI

SABATO 21 NOVEMBRE 2020

In occasione della Settimana dedicata alla Lettura, LE CLASSI TERZE dell'Istituto hanno avuto l'occasione di incontrare l'Attore Corrado Oddi, che ha presentato e declamato, con enfasi e coinvolgimento, il I Canto dell'Inferno. L'Attore ha interagito con i ragazzi, rispondendo alle loro curiosità e quesiti in maniera trainante ed emozionante. Bellissima iniziativa, ricca di stimoli, a prova di Dante, a prova di "stelle".






VID-20200110-WA0020.mp4

The Tune into English Roadshow

Lo scorso giovedì 9 gennaio noi ragazzi del biennio e le terze classi medie dell’Istituto Omnicomprensivo Francesco De Sanctis abbiamo preso parte, presso la Sala della Legalità all’interno del Palacaudium, alla lezione interattiva “Tune into English Roadshow”, a cura dell’ex docente universitario irlandese Fergal Kavanagh. Insieme ai docenti abbiamo imparato alcune regole base della lingua inglese tramite l’ascolto di canzoni pop, attuali e non. Obiettivo principale è stato senz’altro migliorare la nostra pronuncia. Tra una melodia e l’altra però, abbiamo cantato e ballato, divertendoci ed arricchendo il nostro bagaglio culturale. Kavanagh ci ha consigliato di continuare ad ascoltare musica inglese, cercando di concentrarci maggiormente sul testo e sulle parole. Speriamo vivamente che si ripresenteranno altre occasioni del genere.


Per imparare l'inglese con la musica: http://www.tuneintoenglish.com/

Il Liceo Musicale al Museo Irpino di Avellino

Sabato 30 novembre grande emozione e coinvolgimento al Carcere Borbonico di Avellino! I ragazzi del nostro Liceo Musicale si sono esibiti nelle sale del Museo Irpino con quartetti di archi, fiati ed orchestra intera nell'evento conclusivo della ricca programmazione “Autunno al Museo”, ideata e curata da CoopCulture e promossa dalla Provincia di Avellino. Le performance musicali sono state curate dai Docenti di Strumento Musicale del Liceo Musicale “Francesco De Sanctis” di Cervinara, che ha aderito con entusiasmo all’invito del Museo Irpino. I nostri ragazzi-musicisti hanno vissuto una esperienza straordinaria ed irripetibile per l'atmosfera intensa, il pubblico esperto e attento, il luogo speciale. Bravi i ragazzi e bravi i docenti che li hanno preparati !


Incontro con l'autore

La presentazione al pubblico di Cervinara del volume “Eterni secondi” di Rosario Esposito La Rossa, organizzata dall’associazione “Condividiamo” ha avuto luogo domenica 17 Novembre presso la sede giornalistica de “Il Caudino” durante una serata piovosa e umida. Il libro è un insieme di più racconti significativi in cui numerosi protagonisti, in seguito a sconfitte, tentano di riscattarsi tramite lo sport. Durante l’incontro l’autore ha catturato i nostri cuori e la nostra attenzione rispondendo con garbo e gentilezza alle nostre domande. A lui si deve l’esperienza della “Scugnizzeria” e dello “Spaccio di libri” realizzati a Scampia e sostenuta dalla convinzione che un libro cambierà il mondo. Il laboratorio di Rosario è aperto tutti i giorni ed è diventato un centro di ascolto, tutela e solidarietà. La sua esperienza testimonia che perdere è un’avventura meravigliosa e tante cose insegna.

Classi 2C e 2D Liceo Scientifico (Prof. Angela Ragucci)

Questo non è amore

25 novembre 2019: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

In Aula Magna le classi quarte hanno partecipato ad un interessante incontro organizzato dalla Polizia di Stato, insieme all'Assessorato alle Politiche Sociali di Cervinara, per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne.

Liu Ruowang e Milot a Cervinara

Il 15 novembre 2019, gli artisti Milot e Liu Ruowang hanno incontrato gli alunni delle Superiori del nostro istituto. Durante l'incontro cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Cervinara Filuccio Tangredi e la Dirigente dell'Istituto Serafina Ippolito, è stata presentata l'installazione del Lupo donato dall'artista cinese Liu Ruowang alla città di Cervinara nell'ambito di un progetto ispirato da Milot, legato da antica amicizia alla Città, che mira a rendere Cervinara un centro di arte contemporanea.

Le professioni nell'industria farmaceutica

Molto interessante ed altamente formativo l’incontro di orientamento che si è tenuto stamattina con l'ingegnere Serena Minischetti, dipendente di una grande casa farmaceutica, e gli allievi delle nostre quinte. Dopo aver presentato brevemente la complessa struttura di un’azienda farmaceutica, la nostra ospite ha brillantemente esposto ai ragazzi la valenza professionale e formativa dell'operato in seno a questa importante industria. Tante e varie le curiosità e le domande poste dagli alunni, dagli sbocchi occupazionali a questioni più prettamente scientifiche. L'ingegnere, con magistrale comunicazione, ha soddisfatto ogni quesito, stimolando, con risposte chiare e pratiche, l’interesse e la curiosità. È proprio questa, infatti, a detta della Minischetti, che fa la differenza tra il titolo e la persona, e che è in grado di trasformare il lavoro in ricerca, opportunità, piacere.

Il dibattito si è concluso con un ventaglio di opportunità profilate ai ragazzi e con l'augurio di conservare sempre, a prescindere dalla facoltà universitaria scelta, quella giusta dose di curiosità che stimola l'ingegno e rende straordinario il cammino verso l'affermazione del sé.