Regolamento Generale e Domande Frequenti

La Commissione di Alpinismo Giovanile del C.A.I. Sezione di Verona propone ai soci giovani dai 11 ai 17 anni un percorso di ATTIVITA’ DI ALPINISMO GIOVANILE che si effettuerà con una serie di incontri periodici, per svolgere attività culturali e tecniche di base, volti ad una consapevole frequentazione della montagna.

L’attività si svolgerà in due gruppi differenziati per età, il 1° Gruppo - per ragazzi/e dai 11 ai 14 anni e il 2° Gruppo - per ragazzi/e dai 15 ai 17 anni

L'accettazione della domanda d'iscrizione, firmata da almeno un genitore, è subordinata alla presentazione di un certificato medico che attesti l'idoneità fisica allo svolgimento delle attività in montagna previste dal programma, il tesseramento al CAI in regola per l'anno corrente (per chi si iscrive per la prima volta si richiede una fototessera per il tesseramento) e il versamento della quota deve essere effettuato al momento dell'iscrizione o entro termini stabiliti dalla Commissione.

Qualora sia riscontrata la non attitudine dell'allievo all'attività proposta, oppure il suo comportamento, durante la gita, non sia ritenuto responsabile e corretto, sarà facoltà degli Accompagnatori informare i genitori ed allontanare l'allievo/a dall’attività stessa. Gli Accompagnatori avranno pure la facoltà di non far partecipare alla gita l'allievo che a loro insindacabile giudizio non possieda, al momento della partenza da uno dei luoghi dedicati al ritrovo, un equipaggiamento idoneo alla singola attività programmata.

La quota di iscrizione comprende l'assicurazione, il trasporto per tutte le gite in programma e per le gite di due giorni il trattamento a mezza pensione (cena, pernottamento e prima colazione) nei rifugi. La quota non comprende il biglietto per impianti di risalita, biglietti di ingresso nei parchi gestiti, pulmini per eventuali trasferimenti locali, i pranzi al sacco e quanto non specificatamente dichiarato nel presente programma.

Le gite potranno subire cambiamenti di data e/o località. Qualora non si possa trovare una data alternativa per spostare una gita, questa verrà soppressa e nulla verrà rimborsato. Al fine di una migliore riuscita delle gite (sicurezza sul percorso, pullman più adatti, prenotazioni nei rifugi, ecc.) verrà chiesto agli allievi di confermare la propria presenza prima di ciascuna gita e se non verrà indicata la partecipazione l'allievo/a non verrà considerato/a partecipante alla gita.

Il CAI, nell’intento di rendere ogni gita la più sicura possibile, fornisce in prestito ad ogni allievo l’attrezzatura alpinistica necessaria: casco, imbrago e set da ferrata. Tale materiale dovrà essere restituito al termine dell’attività entro l’ultima gita e chi ha il proprio materiale potrà usarlo previa verifica di idoneità da parte degli accompagnatori.

Responsabile Davide Residori (AAG)

Direttore dell'attività: Stefano Malaffo (AAG)

Domande Frequenti