Il Nostro Progetto

L’Asilo Nido è una struttura educativa che dialoga con bambini, genitori ed educatori. Il suo Progetto Educativo può essere definito attraverso una serie di interventi:

La sua Progettazione invece è una strategia di ricerca di contenuti inserita in un più generale Progetto: la Progettazione senza il Progetto non ha ragione di essere. Il Progetto è il piano di lavoro guidato da alcuni principi fondamentali basati sulle finalità del servizio. Gli ideali di un Progetto Educativo non possono essere la meta, questa forse non si raggiunge mai, gli ideali saranno la guida, il cammino da percorrere mantenendo la rotta. I mezzi di realizzazione sono affidati alla Progettazione Educativa con la quale si intende realizzare i contenuti educativi e didattici, gli obiettivi delle proposte e la maniera di realizzarle. Organizzata in “Aree di sviluppo” o “ Campi di esperienza”, al fine di consentire ai bambini apprendimenti in campi relazionali e cognitivi ed espressivi, la Progettazione crea strategie che aiutino e supportino il bambino.

L’asilo nido ”Al Nido” EffePi, colloca nel suo Progetto Educativo, la centralità del bambino e il rapporto personalizzato con i genitori dei bambini, che costituiscono il fondamento dell’intero lavoro educativo. I genitori sono i primi e principali educatori dei loro figli e “Al Nido” EffePi, trovano collaboratori preparati per  accompagnarli in questo meraviglioso cammino.

La formazione del personale è incentrata anche su questo obiettivo prioritario.

La nostra struttura, è un luogo accogliente, con spazi ben suddivisi, studiata per mettere a proprio agio i bambini, per permettere loro di fare esperienze, sperimentare e scoprire nuove emozioni. Il personale educativo accompagna il bambino nelle sue scoperte consentendogli di agire in autonomia nel rispetto delle regole di base, prefiggendosi il raggiungimento di uno sviluppo completo, sereno, armonioso ed equilibrato, atto a perseguire Autonomia, Autostima, Conoscenza, Socializzazione, Sicurezza e Rispetto di sé e dell’altro. Non si sostituisce mai al bambino, lo guida e lo rafforza. Ogni bambino è un capolavoro a sé, unico e ineguagliabile.

L’utilizzo di una pedagogia positiva, che rafforza e stimola, è la nostra prerogativa. La formazione e la dinamicità sono da noi ritenuti, punti di partenza per miglioraci e migliorare quotidianamente la nostra professione per il benessere del bambino e della famiglia.

“Al Nido” EffePi il bambino impara giocando, “Il cervello ha cinque percorsi: vista, udito, tatto, gusto, odorato e attraverso i cinque sensi si imparano migliaia di cose se correttamente stimolati. Quando si migliora una funzione cerebrale, si migliorano in parte tutte le altre funzioni. La crescita e lo sviluppo cerebrale sono un processo dinamico e sempre in evoluzione.” (G. Doman).

- L’educatrice di riferimento, incontra ogni trimestre i genitori per i colloqui personali.

- La Coordinatrice e la titolare sono disponibili in ogni momento per fissare appuntamenti per colloqui aggiuntivi.