AL COSPETTO DEI CONTI DI GORIZIA

Gorizia 1508: Castello sotto assedio

seconda edizione

21-22 settembre 2019

vai alla pagina per maggiori dettagli

Per pochi giorni il nostro Castello ritorna a vivere nel XIV secolo. Dentro e fuori le mura attendamenti civili e militari, mercati, musici e giullari d’ogni sorta ci riporteranno indietro nel tempo; un periodo affascinante e turbolento, un periodo di grandi conflitti e grandi innovazioni, di contrasti e contraddizioni, di uomini e di donne che aspettano solo di essere riscoperti.

Al Cospetto dei Conti di Gorizia è il nome sotto cui si raccolgono una serie di eventi a carattere storico che hanno luogo a Gorizia, principalmente nel contesto del suggestivo Borgo Castello situato nel cuore della città. Ogni anno, in collaborazione con il gruppo storico Principesca Contea di Gorizia, viene organizzata una grande rievocazione storica che riporta il borgo indietro al tardo XIV secolo, chiamando a raccolta compagnie da tutta Italia e dall'Europa, innalzando campi militari, disputando tornei e battaglie e intrattenendo i visitatori con postazioni didattiche, mercati e spettacoli. Seguono nel corso dell'anno una serie di eventi satellite, dalle danze medievali ai reggimenti di fucilieri seicenteschi, fino a weekend tematici di approfondimento.

L'evento nasce dall'impegno e dalla collaborazione di Björn Grendel, Filippo Formentini, il Comune di Gorizia, l'Associazione Culturale Musei Formentini e il Consorzio Castelli FVG.

contatti

eventi@CospettoContiGorizia.it

tel. 348.150.6813