Le attività sociali e culturali

Non solo scienza!
Le attività sociali e culturali di AIP2022

Durante la settimana del congresso avrai la possibilità di partecipare a diverse tipologie di attività culturali. Alcune sono proposte dall'organizzazione AIP2022 e già incluse nell'iscrizione al congresso; altre sono offerte gratuitamente nel palinsesto delle celebrazioni degli 800 anni dell'ateneo patavino.

Per gestire al meglio i flussi e l'accesso alle strutture, ti chiediamo di indicarci le tue intenzioni e preferenze. Dai un'occhiata alle varie attività e aiutaci a organizzarle al meglio compilando il google form che abbiamo predisposto (tempo di compilazione <1 minuto)!

Se non ricordi quando hai i tuoi interventi scientifici, puoi cliccare qui: (link ai talk, simposi, ecc.).

Unisciti al canale Telegram per rimanere aggiornato circa tutte le comunicazioni del congresso e durante le giornate del congressuali.

Attività serali

Martedì 27 ore 20:00

Una mostra d'arte mette in luce lo stretto rapporto tra arte e percezione visiva. Il percorso si snoda su due piani, il primo a cura di Luca Massimo Barbero, il secondo a cura dei dipartimenti psicologici dell'Università di Padova e del Dipartimento dei Beni Culturali. Per quella sera, la visita alla mostra sarà ad esclusiva dei partecipanti ad AIP2022. Durata della visita: minimo 1 ora.

L'ingresso alla mostra avverrà a gruppi con intervalli di 10 minuti l'uno dall'altro. E' importante che il partecipante abbia con sé il badge congressuale per registrare l'ingresso.


Costo: gratuito (gratuito per i congressisti da lunedì 26 settembre a sabato 1 ottobre con esibizione del badge congressuale)Dove: Palazzo del Monte di Pietà, piazza Duomo

Martedì 27 ore 20:00

FESTA E-CARE al Parco Fistomba

La festa è organizzata dai rappresentanti padovani del gruppo E-Care per i membri E-Care! Apericena danzante alla Taverna Greca al parco Fistomba!


Evento gratuito a numero chiuso solo per iscritti E-Care


Dove: Ponte Ognissanti, 3

Mercoledì 28 ore 20:00

Nata nel 2013, Big Band propone pezzi classici del repertorio jazzistico per orchestra. Dal 2022 l'orchestra è diretta da Franco Nesti.

Concerto ed accesso al parco sono gratuiti per gli iscritti al convegno. Cibo e bevande saranno a carico del congressista. Al parco ci sono alcuni stand (es. una pizzeria) dove sarà possibile cenare.


Dove: Parco della musica, via Venezia 40

Giovedì 29 ore 20:00

Cena sociale di sezione

Ogni sezione è lieta di invitarvi alla cena sociale. Clicca sul link per scoprire dove si terrà la cena!

Le mostre d'arte, il palazzo del Bo e l'orto botanico

Anche durante il giorno ti sarà possible la mostra "L'occhio in gioco". Ma non solo! Potrai visitare il palazzo del Bo e l'orto botanico dell'Università con il giardino delle biodiversità! Attenzione però: alcune di queste attività richiedono una prenotazione!

Non sei riuscito a vedere la mostra il martedì sera? La potrai vedere gratuitamente da lunedì 26 settembre a sabato 1 ottobre presentando il badge congressuale. La mostra è aperta tutta la settimana con orario dalle 9:00 alle 24:00. E' consigliata la prenotazione della visita che può essere fatta presso il centro prenotazioni (049 8234882 oppure via email all'indirizzo info@palazzodelmontepadova.com: dovete comunicare che siete congressisti AIP2022). Durata della visita: minimo 1 ora. Sono previsti ingressi a gruppi ogni 10 minuti.


Costo: gratuito per i congressisti da lunedì 26 settembre a sabato 1 ottobre con esibizione del badge congressuale.Dove: palazzo Monte di Pietà, piazza Duomo

Vuoi vistare la storica sede del palazzo el Bo, la sua splendida aula magna il teatro anatomico? Le visite al palazzo sono gratuite per i congressisti da lunedì 26 settembre a sabato 1 ottobre presentando il badge congressuale. E' necessaria la prenotazione della visita che può essere fatta presso il centro prenotazioni (049 8273939. La visita ha una durata di durata 45 minuti.


Costo: gratuito per i congressisti da lunedì 26 settembre a sabato 1 ottobreDove: palazzo del Bo, Via VIII Febbraio, 2

E' il più antico orto scientifico universitario del mondo ad aver mantenuto la sede originaria: fondato nel 1545, dal 1997 è nella lista Unesco dei siti patrimonio dell'umanità e nel 2014 ha raddoppiato la sua superficie grazie al Giardino della biodiversità. Le visite all'orto sono gratuite per i congressisti da lunedì 26 settembre a sabato 1 ottobre presentando il badge congressuale. Durata della visita: minimo 1 ora.


Costo: gratuito per i congressisti da martedì 27 settembre (lunedì 26 l'orto sarà chiuso) a sabato 1 ottobreDove: Orto Botanico - Via Orto Botanico, 15

Non ti basta? Visita i musei unipd!

L'Università di Padova offre tantissimi musei scientifici che nascono dalla sua lunga storia e dalla passione dei dipartimenti. Piccoli gioielli che vi permetteranno di conoscere il lavoro di scienziati e studiosi che hanno lavorato a Padova nel corso degli 800 anni dell'ateneo. Attenzione! Alcuni richiedono una prenotazione!

Nella giornata di venerdì 30 settembre, sarà attiva anche la "Science for all", un evento divulgativo dell'ateneo dedicato alla ricerca. Per quella giornata è possibile che la visita di tutti i musei di ateneo sia vincolata a una prenotazione. Vi informeremo non appena avremo informazioni a riguardo.

Nel Museo di macchine “Enrico Bernardi” sono conservati i principali esemplari di motore a combustione interna che hanno segnato la storia motoristica in Europa nella seconda metà del XIX secolo. Focus del Museo è la vettura a 3 ruote del 1894, costruita da Enrico Bernardi e prima autovettura tutta di concezione italiana. A due passi dalla Scuola di Psicologia. E' aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (eccetto martedì 27 e giovedì 29 dalle 11:00 alle 12:00). Attenzione alle visite di venerdì 30 poiché coincidono con la "Veneto night" e la visita potrebbe richiedere una prenotazione. Durata della visita 15 minuti.


Costo: gratuito per tuttiDove: Dipartimento di Ingegneria Industriale, via Venezia 1

Cos’è la fisica? Come la si praticava a Padova dal ‘700 in poi? E oggigiorno? È a queste domande che il Museo risponde, proponendo un “viaggio nel tempo”. Filo conduttore è il Gabinetto di Fisica avviato a Padova da Giovanni Poleni nel 1739, famoso nell’Europa dell’epoca, che i suoi successori arricchiscono non solo con dispositivi sempre più attuali, ma anche con strumenti del ‘500 e ‘600 che destinano all’insegnamento. Consigliamo la visita il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio. Attenzione alle visite di venerdì 30 poiché coincidono con la "Veneto night" e la visita potrebbe richiedere una prenotazione. Durata della visita: 1 ora.


Costo: gratuito per tuttiDove: Dipartimento di Fisica, via Loredan 10

Il museo è dedicato al grande scienziato del Settecento, che a Padova condusse i suoi studi avanguardistici nell'ambito dell'anatomia patologica tanto da essere definito "Sua maestà anatomica". Attenzione: alcuni degli oggetti in mostra potrebbero non essere di facile visione per tutti. Durata della visita: 30 minuti circa.

Sono in programma quattro turni di visita con le seguenti date e orari:

26/09 - dalle 11:00 alle 12:00
27, 28, e 29/09 dalle 15:00 alle 16:00

Prenotazione obbligatoria seguendo questo link!


Costo: gratuito per tuttiDove: via Gabelli, 59/61

il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte si trova al Liviano, nei suggestivi spazi appositamente progettati da Gio Ponti. Il nucleo più antico della raccolta proviene dalla cinquecentesca collezione del notabile padovano Marco Mantova Benavides, cui successivamente si sono aggiunte le collezioni archeologiche e la gipsoteca di arte classica. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, eccetto mercoledì 28 e venerdì 30 (chiuso dalle ore 10:00 alle 13:00). Inoltre venerdì 30 settembre dalle ore 16 e sabato 1 ottobre dalle 14 saranno possibili solo accessi su prenotazione in occasione della manifestazione Science for All. Durata della visita 30 minuti.


Costo: gratuito per tuttiDove: Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato 7

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Attenzione alle visite di venerdì 30 poiché coincidono con la "Veneto night" e la visita potrebbe richiedere una prenotazione. Durata della visita 30 minuti.


Costo: gratuito per tuttiDove: Palazzo Wollemborg, via del Santo, 26

Anche i dipartimenti psicologico hanno un loro piccolo museo dove è possibile ammirare alcuni strumenti e documenti storici della scuola. Dallo pneumografo di Benussi alla licenziamento di Musatti accusato di "propaganda di freudismo", dal sintetizzatore MOOG agli oggetti modificati alla fine del '900 per misurare la risposte comportamentali dei neonati. Il museo è visitabile tutti i giorni dalle 08:30 alle 18:00 nell'atrio dell'edificio psico1. Durata della visita: 15 minuti.


Costo: gratuito per tuttiDove: Dipartimento di Psicologia Generale e Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, via Venezia 13

Ma anche eventi precongresso!

il 26 Settembre, nella splendida cornice dell'Orto Botanico di Padova, a partire dalle ore 18:00, siete invitati all'evento MIND, LIVING AND SMART INTERACTIVE TECHNOLOGIES, un ricevimento organizzato dallo Human Technology Lab del Centro di Ricerca Human-Inspired Technologies (UNIPD) e dalla Rete Innovativa Regionale Veneta "ICT for Smart and Sustainable Living" con il supporto del Cluster Tecnologico Nazionale SMILE (Smart Living Technologies) e dal nascituro European Digital Innovation Hub DANTE (Digital Solutions for an Healty, Active and Smart Life).

MIND, LIVING AND SMART INTERACTIVE TECHNOLOGIES

Il tema principale dell'evento è il contributo delle Scienze Psicologiche all'innovazione tecnologica, alla transizione digitale ed in particolare allo sviluppo di tecnologie innovative per luoghi di vita e di lavoro, sicuri, inclusivi e sostenibili. Questi argomenti saranno trattati informalmente in una serie di spazi attrezzati che includeranno l'esposizione di proiezioni e opere digitali interattive, showcase di prototipi e apps, un "digital-design hackaton", un "3D 360° immersive cinema", una "educational robotic room", un "eXtended reality virtual corner", l'"inclusive robotic desk" e tanto altro.

Durante la serata aperitivo e light dinner accompagneranno le esperienze digitali e il networking tra tutti gli intervenuti. Sarà possibile durante l'arco della serata visitare (30 min. tour guidato) l'orto botanico dell'Ateneo, tra i più antichi al mondo e Patrimonio UNESCO, nonchè le serre del Giardino delle Biodiversità.

L'iscrizione è obbligatoria, l'accesso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Potete iscrivervi utilizzando questo link.