Philippe Gouttard Shihan

フィリップ グッタル 師範

Philippe Gouttard è da sempre il punto di riferimento per l'ispirazione e la formazione aikidoistica di Stefano Cocchi. Nasce nel 1954. Comincia l'Aikido all'età di 16 anni a Saint Etienne presso il Dojo di Portail Rouge sotto la direzione del Maestro Blachon. È in questo Dojo che hanno iniziato anche altri grandi nomi dell'Aikido mondiale. La sua pratica comincia sulla linea didattica del Maestro Tamura (8 Dan), ma inizialmente ha fequentato numerosi stage di altri grandi esperti quali Noro e Kobayashi sia in Francia che all'estero. Proprio durante uno degli stage di Noro Sensei, conosce Katsuaki Asai (8 Dan) e lo seguirà per sette anni in Germania ove è direttore tecnico per l'Aikikai.

Nel 1978 farà un incontro che lo metterà sulla strada del suo Aikido attuale: Christian Tissier, che venne a fare uno stage a Saint-Étienne. Da quel giorno, non ha mai smesso di seguirlo ed il suo Aikido è progredito in contatto con lui. Incontrerà poi il Maestro Yamaguchi (9 Dan), che seguirà regolarmente in Giappone durante i suoi numerosi viaggi (quasi 40) in questo paese a partire dagli anni 80. Sempre in Giappone, ha seguito anche i corsi del secondo Doshu Kisshomaru Ueshiba (figlio del Fondatore) e del Maestro Kisaburo Osawa. Nonostante tutti e tre siano oramai purtroppo deceduti, continua a seguire regolarmente i nuovi insegnanti de l'Aikikai di Tokyo traendone sempre il medesimo piacere, quali il nuovo Doshu (Moriteru Ueshiba, nipote del Fondatore), Seishiro Endo (8 Dan), Yasuno Masatoshi (8 Dan), e di tutti gli altri grandi Maestri dell'Aikikai.

Philippe Gouttard Shihan e Stefano Cocchi


Responsabile tecnico per la regione del Rhône-Alpes per la F.F.A.A.A. (federazione Francese di Aikido) per 15 anni, Philippe Gouttard ha ricevuto il 6 Dan sia dalla Federazione Francese, sia dal quartier generale dell'Aikikai di Tokyo, rimesso dalle mani di Endo Shihan.

Dirige stage regolarmene in Francia e all'estero: Svizzera, Germania, Irlanda, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Olanda, Italia e nelle colonie Francesi oltremare: la Réunion e la Martinique.Ha formato personalmente numerose cinture nere: Luc Mathevet 6 Dan, Cyril Lagrasta 5 Dan e molti altri insegnanti graduati in tutta Europa.Oggi, prosegue incessante il suo cammino di Budoka e si è laureato in Osteopatia nel 2007.

Nel 2017, dopo numerosi rinvii, riceverà il grado di 7 Dan e l'esclusivo titolo di "Shihan" (ottenuto solamente da pochissimi insegnanti occidentali) direttamente dalle mani del Doshu Moriteru Ueshiba.


Evento Facebook Aikido OPEN Days