L'Aikido oggi

Al giorno d'oggi, tramite l'opera incessante di numerosi ed importanti Maestri, questa disciplina si è diffusa in tutto il mondo ed è ufficialmente riconosciuta per i suoi alti valori morali e fisiologici.

Tramite lo studio delle antiche tecniche (sia a mani nude, sia tramite l'utilizzo delle armi tradizionali giapponesi), si ricerca un forte senso di equilibrio. Un esercizio costante che mira a sviluppare in maniera armoniosa tutte le qualità psicofisiche dell'individuo. Un allenamento fisico rigoroso, che passa dalla postura allo stretching, dal potenziamento al controllo di quelle parti del corpo di cui a volte ci dimentichiamo. Nella pratica non vi sono competizioni, tutto l'allenamento è volto a neutralizzare gli attacchi senza dover ricorrere alla forza o alla violenza, tramite un sapiente uso di movimenti evasivi, controlli, squilibri, immobilizzazioni e proiezioni.

Alla base di tutto vi è un viaggio alla scoperta e alla presa di consapevolezza del corpo umano e dei principi che ne governano la biomeccanica. Con l'esperienza, si arriva a ritrovare un'attitudine naturale (sia a livello fisico che mentale), in quelle che sono per noi situazioni innaturali, quali lo scontro, di qualunque genere esso sia.


Segui la nostra pagina Facebook per rimanare aggiornato in tempo reale su tutte le novità: