DSA homework tutor®

CHI E' IL DSA HOMEWORK TUTOR®?

Il DSA homework tutor® offre supporto ai compiti e allo studio per ragazzi con diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento attraverso interventi fondati su una progettualità condivisa con la famiglia e con il ragazzo, volta a favorire il percorso degli studenti verso l’autonomia nello studio, nell’acquisizione di competenze, strategie e consapevolezza. Il DSA homework tutor® ha inoltre un ruolo da mediatore nei rapporti famiglia-scuola per favorire un clima costruttivo di continuo dialogo e collaborare con essi per definire insieme le modalità di valutazione e gli strumenti compensativi/dispensativi più idonei.

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Con il termine DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento) si fa riferimento a un gruppo eterogeneo di difficoltà che coinvolgono a vari livelli diverse aree dell'apprendimento. Questi disturbi possono presentarsi in comorbilità o isolati: ci sono studenti solo dislessici, oppure dislessici e disortografici, oppure disgrafici e discalculici e così per tutte le possibili combinazioni.

dislessia evolutiva

Ciò che caratterizza le persone con dislessia è la difficoltà a leggere in modo fluente che può avere conseguenze nella corretta comprensione di ciò che si legge, oltre che nella scarsa abilità nella scrittura. Le difficoltà insorgono nel momento in cui i bambini approcciano la letto-scrittura e, nella maggior parte dei casi, sono inattese perchè le abilità cognitive risultano adeguate all'età.

disgrafia evolutiva

La caratteristica di questo disturbo è una difficoltà importante nella grafia. Il segno grafico è poco fluido, la pressione non sempre adeguata e i tratti delle singole lettere sono poco riconoscibili. Spesso i disgrafici incontrano difficoltà nel disegno, soprattutto quello tecnico, di precisione.

disortografia evolutiva

Questo disturbo si caratterizza per una marcata e persistente tendenza a commettere errori di ortografia, di tipologia e numerosità diversa. Molto spesso i ragazzi con disortografia sanno come si scrive una parola ma non riescono a scriverla correttamente in modo automatico.

discalculia

Questo disturbo si riferisce a importanti difficoltà nell'area del numero che si differenziano in due tipologie. La prima evidenzia importanti fatiche nel confrontare le quantità, nel leggere e nello scrivere i numeri. La seconda tipologia si riferisce alla difficoltà nell'acquisizione di procedure e di calcolo.