Italy, Marche

Descrizione Libera

Conero, Numana - Ancona, 20km

data di ultima effettuazione del percorso

  • agosto 2010, in sitontop

rapporto di viaggio

L'8 agosto 2010 il gruppo AMC Conero ha fatto una uscita intorno al Promontorio del Conero. Alle 6:30 si sono ritrovati al parcheggio della spiaggia di Numana Francesco (DAG Midway), Roberto (DAG Midway), Gianluca (DAG Midway), Andrea (RTM Tempo). Giornata stupenda, mare calmo; il quartetto ha pagaiato senza fretta fino alla spiaggia delle "Due Sorelle" dove ha sostato per qualche esercitazione di risalita in canoa dall'acqua. Per altri impegni Francesco e Roberto hanno dovuto far ritorno; allora Gianluca e Andrea hanno deciso di continuare arrivando fino ad Ancona (20 km da Numana) e ovviamente ritorno; quest'ultimo fatto tutto di seguito con un leggero vento e mare contrario in circa 3h 30'. Arrivo alle 18:30, dopo 12 ore in acqua lungo uno dei più bei tratti di costa d'Italia.

La costa del Conero è un alternarsi di tratti rocciosi e di spiagge, di cui solo alcune date in concessione e per il resto libere. La roccia è per lo più levigata, non aspra ma dolce, spesso bianca, di una bellezza rara. Spesso il gioco delle rocce e degli scogli invita a passaggi in corridoi, anche per meglio ammirare i fondali che non sono profondi. Grotte invece quasi assenti. A causa delle correnti l'acqua non sempre è trasparente, ma abbastanza pulita.

Per il tragitto Numana-Ancona-Numana occorre un buon allenamento e una canoa sufficientemente veloce: bisogna infatti tener conto di 8 ore di pagaiata continua a velocità di crociera per coprire il percorso di circa 40 km. Consigliabile quindi spezzare il percorso, ad esempio con un pernotto nella zona detta della "Trave", sulla spiaggia a sud di essa.

autore del percorso e suoi recapiti

album foto