La DS dell'IPSAS Aldrovandi Rubbiani, Teresa Pintori, e la referente Erasmus dell'Istituto Tecnico "Saffi-Alberti", Monica Roncoroni, hanno visitato nel mese di Luglio il CIFP Las Indias di Tenerife.
Qui hanno avuto modo di pianificare nuovi scambi di alunni con stage lavorativi per il prossimo anno scolastico.
Durante i giorni di job shadowing, le partecipanti hanno condiviso le loro esperienze con i colleghi spagnoli, hanno visitato i laboratori di moda e acquisito idee e informazioni per migliorare i laboratori tessili delle loro scuole, hanno scambiato informazioni su metodi utilizzati nelle proprie scuole
Presso l'Università della Laguna, hanno preso parte ad un meeting in cui i professori hanno illustrato le attività di orientamento per studenti diplomati.
Durante queste attività erano presenti in Erasmus anche dei rappresentanti dell'università di Capo Verde e quindi si è avuta l'opportunità di condividere anche con loro le proprie esperienze.
Cio che più sorprende è il livello di interdisciplinarietà che si è raggiunto presso il CIFP Las Indias, soprattutto tra le materie di Grafica, Economia, Moda e Benessere. Queste contaminazioni sono volte a raggiungere una formazione che permetta agli studenti di raggiungere un successo lavorativo.
Gli input ricevuti da questa esperienza sono stati tanti e, una volta tornate in patria, le partecipanti cercheranno di mettere a frutto quanto appreso.