Benvenuti nel sito dell'osservatorio astronomico 3z

“È ammirevole che una scienza che ha avuto inizio con la considerazione dei casi della fortuna debba essere diventata l'oggetto più importante della conoscenza umana.”

Pierre Simon Laplace


Questo sito nasce con l'intento di condividere le foto astronomiche scattate grazie all'ausilio dell'osservatorio 3z, realizzato e gestito da Giorgio Mazzacurati e Paolo Zampolini.

La creazione di questa piccola realtà è il frutto di una progettazione durata più di due anni; solo nell'estate del 2017, avendo maturato una adeguata esperienza nel campo dell'astrofotografia amatoriale e della remotizzazione di un osservatorio, abbiamo effettivamente intrapreso l'allestimento del 3z fino ad allora concepito solo in astratto.

La trasposizione delle idee ai fatti si è concretizzata in una impresa affascinante quanto complessa nonché colma di imprevisti. Tuttavia grazie alla conoscenza acquisita nei lunghi anni di fotografia astronomica itinerante siamo riusciti ad ovviare a tutte le difficoltà che sono sorte, e tuttora sorgono, nella gestione di un osservatorio remoto amatoriale.

Orgogliosi per la realizzazione di questo nostro sogno auspichiamo che quanto condiviso sia di vostro gradimento nonché di ispirazione per coloro che vogliano intraprendere questa meravigliosa avventura.


3zObservatory