Trama
Lo sceriffo Mackenna ferisce un vecchio indiano e nella sua bisaccia trova una mappa di cuoio con le indicazioni per raggiungere un ricco giacimento d'oro, nascosto in un canyon inaccessibile. Morto l'indiano, Mackenna distrugge la mappa, convinto che si tratti solo di fantasie. Ma una banda di malviventi, capeggiata dal bandito messicano Colorado à convinta del contrario. Mackenna, che ha impresso in mente le indicazioni della mappa, viene sequestrato e costretto a condurli al canyon segreto. Alla variegata banda di Colorado, presto si uniscono altri personaggi: tra questi il proprietario di un emporio, un direttore di giornale, un predicatore, due inglesi avventurosi e il vecchio Adams in persona. Tutti sprezzanti dei pericoli, accecati dalla âœfebbre dell'oroâ.
Inizia cosà un'avvincente caccia al tesoro con immancabili colpi di scena. Gli uomini vengono decimati, prima in uno scontro a fuoco con le truppe governative e poi dagli Apaches, che inseguono i profanatori fin dentro al canyon stesso. MacKenna, Inga, la ragazza a cui i malviventi avevano trucidato il padre, e il capobanda messicano si salvano per miracolo. Sul cavallo di MacKenna rimane una sacca di pepite raccolte dal disertore sergente Tibbs, ucciso da un guerriero apache.
Luoghi delle riprese
Il film à stato girato in vari luoghi degli Stati Uniti e del Messico, tra cui il Grand Canyon National Park in Arizona, il Glen Canyon National Recreation Area in Utah e il Monument Valley Navajo Tribal Park in Arizona e Utah. Alcune scene sono state realizzate anche negli studi della Columbia Pictures a Hollywood.
Colonna sonora
La colonna sonora del film à stata composta da Quincy Jones e Josà Feliciano. La canzone principale del film, "Old Turkey Buzzard", à cantata da Josà Feliciano ed à diventata una delle sue pià famose interpretazioni. La colonna sonora include anche brani orchestrali e corali che sottolineano le atmosfere epiche e drammatiche del film.
CuriositÃ
Il film à stato presentato fuori concorso al 22 Festival di Cannes nel 1969.
Il film ha avuto un grande successo commerciale, incassando oltre 14 milioni di dollari negli Stati Uniti e oltre 20 milioni nel resto del mondo.
Il film à stato uno dei primi ad usare la tecnica del Super Panavision 70mm per ottenere immagini ad alta definizione e ad ampio schermo.
Il film ha ricevuto due nomination ai Golden Globe nel 1970: una per la migliore colonna sonora originale e una per la migliore canzone originale ("Old Turkey Buzzard").
a104e7fe7e