Trama
Convinta che tutti i cani del mondo si siano alleati nel fine comune di far fallire la sua impresa, Crudelia ha trasformato tutti i giocattoli invenduti negli anni in pericolosi robot "accalappia cuccioli" (assemblati da uno scienziato pazzo conosciuto come Professor Colbotto). Con il supporto dell'amico parigino Jean-Pierre LePelt e dei suoi scagnozzi Orazio e Gaspare, rapisce cento dei centodue dalmata e comincia ad escogitare un piano per mandare fuori gioco ogni cane del mondo. I due dalmata rimasti, Nuvolina e Domino, dovranno girare per il Regno Unito, inseguendo la malvagia Crudelia De Mon, liberando i cento dalmata rapiti e aiutando gli altri cani.
Modalità di gioco
Nel corso del gioco, il giocatore può impersonare uno dei due cuccioli, Domino o Nuvolina. Ogni livello consiste nell'arrivare da un'estremità all'altra di una mappa, raccogliendo collezionabili e attivando eventi all'interno del livello, facendo attenzione ai giocattoli robot, che possono essere sconfitti abbaiandoci addosso o rotolandoci sopra, e a Crudelia e ai suoi scagnozzi, che invece sono invulnerabili e seguiranno il giocatore per lunghi tratti; l'unico modo per sconfiggerli è farli arrivare in determinati punti dei livelli, dove delle trappole si possono attivare, mandandoli fuori gioco.
Doppiaggio
Il videogioco presenta il doppiaggio italiano originale del film, con le voci di Ludovica Modugno (Crudelia De Mon), Oliviero Dinelli (Professor Colbotto), Vittorio Guerrieri (Misurino), Francesca Fiorentini (Dottie), Saverio Indrio (Garibaldi), Monica Ward (Scattina), Lorenza Biella (Yvonne), Massimo Rinaldi (Sergente Tibbs), Davide Lepore (Fanfulla), Francesco Pezzulli (Chester) e Cristina Noci (Priscilla).
Accoglienza
Il videogioco ha ricevuto recensioni miste da parte della critica. Su Metacritic ha una media di 61/100 basata su 9 recensioni per la versione PlayStation, di 59/100 basata su 7 recensioni per la versione Dreamcast e di 51/100 basata su 5 recensioni per la versione Windows. Su GameRankings ha una media di 63.50% basata su 8 recensioni per la versione PlayStation, di 60.00% basata su 7 recensioni per la versione Dreamcast e di 52.50% basata su 4 recensioni per la versione Windows. Il videogioco è stato apprezzato per la grafica colorata e fedele al film, la varietà dei livelli e il doppiaggio originale, ma criticato per la scarsa difficoltà, la ripetitività delle azioni e la mancanza di originalità.
Collegamenti esterni
La carica dei 102: Cuccioli alla riscossa - Wikipedia
Disney's 102 Dalmatians: Puppies to the Rescue (Europe, 5 languages, Windows PC) - Internet Archive
La Carica dei 102:Cuccioli alla Riscossa ITA-Parte 4: Royal Museum e Metropolitana - YouTube
a7a7d27f09