Revolution











Il 14 gennaio 2019, 45 alunni della “Petrarca” frequentanti le classi terze A-B-C-D-E si sono recati presso il Cineteatro "Cicollela” di Foggia per il consueto spettacolo in lingua francese.

Le professoresse Antonella Del Franco e Adriana Solimando hanno scelto ancora una volta la compagnia France Theatre che propone, quest’anno, Révolution.

Qualche parola sulla trama: Chloé, giovane liceale, decide di lasciare il suo paesino di provincia per andare a Parigi, dalla nonna. Scappa, perché si trova a combattere contro il pregiudizio e gli attacchi dei bulli, suoi compagni di scuola, che si prendono gioco di lei a causa di una sua foto che gira sui social e che non si cancellerà mai…

A casa della nonna, rovistando in una scatola, Chloé trova un vecchio diario che racconta la vita di un gruppo di giovani sessantottini durante il maggio parigino. Dopo qualche pagina si lascia vincere dal sonno e in sogno le appaiono quattro studenti della Sorbona. Le raccontano le loro speranze, i loro sogni e le loro paure e provano ad aiutare la nostra protagonista ad affrontare le sue paure e a dare vita alla sua rivoluzione personale.

I nostri ragazzi hanno apprezzato molto la rappresentazione e i temi trattati. Hanno detto di aver compreso quasi nella totalità i dialoghi, semplici e chiari, intervallati da balli e canzoni interpretati dagli attori dal vivo.

Abbiamo raccolto le impressioni dei nostri ragazzi in un Padlet e da ciò che dicono, abbiamo avuto conferma dell’enorme successo riscosso dallo spettacolo anche questa volta! Potete apprezzare qualche momento in libertà visitando la fotovideogallery.