Bottle sofà

Fare un divano con le bottiglie riciclate è un ottimo modo di utilizzare un elemento assai invasivo della nostra realtà quotidiana, dandogli vita e dignità nuove.

In realtà non ci si inventa nulla, ci si limita a prendere spunti da Internet e, se possibile, ottimizzarli. In questo caso si è deciso di modulizzare lo sforzo di costruzione, distribuendo i ragazzi in quattro gruppi differenti, a realizzare i moduli:

- bracciolo sinistro

- bracciolo destro

- seduta

- schienale


Si parte dalla bottiglia singola, la si unisce a un'altra a realizzare una coppia. Tre coppie vengono unite in moduli da sei che costituiscono i mattoni della composizione. Per un divano come quello realizzato occorrono 176 bottiglie così suddivise:

- 32 per bracciolo

- 72 per la seduta

- 72 per lo schienale

I risultati migliori si hanno assiemando, tramite scotch largo trasparente, bottiglie identiche o, al più, simili. Si ottiene una seduta più confortevole se si frappongono strati di spugna o altro materiale elastico tra i tre strati della seduta. Abbiamo pensato che "mummificare" i singoli moduli con cellophane aumenti il comfort e la durata dell'oggetto. Un tocco di colore ai braccioli (verde) ci ha fatto restare in tema con l'anima "green" del corso.