Teatro in francese "Saint Germain des Prés"

SPETTACOLO IN LINGUA FRANCESE


“Saint Germain des Prés” offre agli studenti una fotografia dell'Europa prima, durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale per capire e conoscere l'Europa di oggi, suggerendo che la cultura, il confronto e la conoscenza sono le migliori armi per contrastare l'oppressione, la paura del diverso e le divisioni. Lo spettacolo è un'opera originale scritta appositamente per gli studenti, ricca di contenuti multidisciplinari che attingono alla storia, alla letteratura, alla filosofia, all'arte e forniscono spunti linguistici e culturali attuali. Gli studenti, cittadini attivi di domani, vengono così stimolati a sviluppare un senso critico verso il mondo che li circonda a partire dalla conoscenza delle dinamiche del passato.

Gli attori sono tutti madrelingua francese, molto preparati nella recitazione, nel canto (rigorosamente dal vivo) e nel ballo.

L’opera utilizza sapientemente il linguaggio musicale, coinvolgente e vicino al mondo dei ragazzi, integrandolo con equilibrio alle parti recitate.

La storia è vicina al vissuto degli adolescenti, in quanto tratta temi universali, come l’amicizia, l’amore, il rapporto con il gruppo e con l'autorità.

Tutti i ragazzi, indipendentemente dal loro livello linguistico o culturale, hanno compreso i dialoghi, nella loro globalità, e hanno partecipato con entusiasmo durante lo spettacolo. Hanno partecipato le classi terze dei corsi B, C, D, E ed F, accompagnati dalle docenti di francese del Franco Antonella e Solimando Adriana e dai professori di Fazio, D'Alessandro e Frazzano.

In basso trovate due video, le foto nella pagina fotogallery, mentre per la sinossi dello spettacolo potete andare qui.

Prof.ssa Adriana Solimando