Il Natale che vorrei

a.s. 2016-2017

Classi coinvolte: IIIM, IIIO, IIG

Materie

direttamente coinvolte: Francese, tecnologia

trasversalmente coinvolte: Italiano, storia, geografia, religione

Docenti: Cotugno, Di Giacomo

Come nasce l’idea del progetto:

Ci sono momenti nella storia nel mondo, in cui la ricorrenza del Natale per il valore universale che riveste sia dal punto di vista religioso, sia storico-culturale implica e rilancia messaggi di speranza e di pace ed esprime un bisogno più forte di condivisione e di unità per tutti, in particolare per i nostri alunni che vivono in una realtà con problematiche sociali notevoli.

Quando la scuola diventa un fattore di aggregazione tra persone di culture ed etnie diverse, quando a scuola la multiculturalità diventa un fattore umano ed esperienziale, è fondamentale avviare un progetto che permetta ai ragazzi di prendere coscienza delle differenze tra culture diverse viste come occasione di arricchimento reciproco.

Le motivazioni

La motivazione principale del progetto è la crescita personale degli alunni, attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali e l’educazione alla comprensione e all'accettazione delle diversità. Inoltre le attività connesse a questo progetto sono un importante stimolo per potenziare la qualità dell’insegnamento della lingua francese e le attività manuali e creative.

Le attività

conversazioni sul messaggio e i valori del natale; riflessioni sul Natale: perché si festeggia, come si festeggia nei vari paesi del mondo: preparazione di addobbi per l’albero:

  1. realizzazione di stelle colorate mediante il riciclo di cartoncini
  2. preparazione di pigne raccolte nel giardino della scuola con tempera e glitter colorati
  3. preparazione di cartoline natalizie riportanti gli auguri di “Buon Natale” in tutte le lingue europee mediante fotomontaggi, dei ragazzi partecipanti al progetto, su sfondi natalizi.

Dopo il lavoro di preparazione si è passati alla fase finale consistente nell'addobbare un albero, vero, con le creazioni realizzate dagli alunni

Finalità raggiunte

Il progetto è nato per:

  • Favorire l’interculturalità come elemento di arricchimento e di crescita sociale.
  • Acquisire la consapevolezza della presenza di più religioni nel mondo nel pieno rispetto dei propri riti e delle proprie tradizioni
  • Imparare a lavorare ad un progetto comune
  • Realizzare un “progetto visibile” come coronamento di un percorso di lavoro
  • Potenziare le attività manuali e creative
  • Riflettere sui temi di importanza universale quali la pace, la solidarietà, la fratellanza tra i popoli
  • Riflettere sul significato del Natale e sul messaggio d’amore che diffonde al mondo