BANDO INAIL 2016

PROGETTI DI INVESTIMENTO

Contributo del 65% fino ad un massimo di € 130.000,00 alle imprese che investono in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Tipologia di intervento:

  • Ristrutturazione o modifica strutturale / impiantistica degli ambienti di lavoro
  • Acquisto di macchine (con sostituzione di macchine, laddove richiesto dalla specifica tipologia di intervento)
  • Acquisto dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinanti
  • Acquisto e installazione permanente di ancoraggi destinati e progettati per ospitare uno o più lavoratori collegati contemporaneamente e per agganciare i componenti di sistemi anti caduta
  • Installazione, modifica o adeguamento di impianti elettrici, di aspirazione o di immissione forzata dell’aria e di trattamento delle acque reflue

Il progetto può essere articolato in più interventi/acquisti purché siano riconducibili alla medesima tipologia di intervento e coerente con la lavorazione di cui alla voce di tariffa selezionata nella domanda riscontrabile nel DVR.

Risorse finanziarie Regione Veneto € 13.434.912,00

Beneficiari:

Potranno presentare una sola domanda tutte le aziende, anche individuali, iscritte alla CCIAA con unità produttiva nella regione per la quale intende realizzare il progetto in possesso dei seguenti requisiti al momento di presentazione della domanda e fino alla rendicontazione del progetto:

  • Essere in regola con gli obblighi contributivi di cui al DURC
  • Non essere in stato di liquidazione volontaria, ne sottoposta ad alcuna procedura concorsuale
  • Non aver ottenuto, a seguito della verifica amministrativa e tecnica della documentazione, il provvedimento di ammissione al contributo per uno dei precedenti Avvisi pubblici INAIL 2013, 2014, 2015 o per il Bando FITIP 2014.

Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso fino alla data del 5 giugno 2017

Come presentare domanda:

  • Raggiungere la soglia di 120 punti (punteggio minimo) attraverso l’attribuzione di valore per ogni attività che si intende svolgere con il finanziamento. Definiti gli interventi, si potrà consolidare la domanda a partire dal 19 aprile e fino al 5 giugno 2017.
  • A partire dal 12 giugno 2017 le aziende che avranno salvato la domanda potranno effettuare il download del proprio codice di identificazione utile per l’invio definitivo della domanda, in base al calendario fornito dall’INAIL (pubblicato sul sito a partire dal 12 giugno 2017).

L’INAIL procederà, entro 7 giorni dall'invio, a creare una graduatoria delle imprese che potranno ricevere il finanziamento.

Le imprese che risulteranno in graduatoria avranno 30 giorni di tempo per inviare la documentazione cartacea comprovante i requisiti dichiarati per avere conferma del finanziamento da parte dell’INAIL.

La verifica di ammissibilità tecnico-amministrativa sarà effettuata dalla sede INAIL competente che comunicherà l’esito entro 120 giorni dal ricevimento della documentazione.

Una volta ammessa all'incentivo l’impresa avrà 12 mesi di tempo per realizzare e rendicontare il progetto dalla data di comunicazione di ammissione al contributo.

Il provvedimento di ammissione potrà essere emesso solo se il finanziamento richiesto, sommato a quelli già concessi all'impresa nei tre esercizi finanziari di osservazione, non superi il massimale stabilito dal regolamento de minimis di riferimento.


Se l'intervento è in collaborazione con Confapi Padova, in qualità di organizzazione rappresentativa delle aziende, prevede un bonus del tuo punteggio


CONTATTACI PER UNA VALUTAZIONE PRELIMINARE!