coordinatore: Prof. Alberto Poggio

c/o Green team office del Politecnico di Torino

mail: rus.energia.coordinatore@polito.it,

tel. 011 0906366


> Composizione del Gruppo di Lavoro

Iniziative

22/02/2018

La RUS nel 2018 ha aderito alla campagna nazionale M’illumino di meno, l’iniziativa della trasmissione di Radio Rai Caterpillar per promuovere il risparmio energetico e i comportamenti virtuosi nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Il 22 febbraio 2018 la RUS ha promosso la “Caccia al kWh”, un flashmob nel corso del quale studenti e personale degli Atenei aderenti hanno spento le luci rimaste accese dopo l’orario di utilizzo o le porte e le finestre rimaste aperte, visto che comportano uno spreco di energia elettrica o di energia termica per riscaldamento: un gesto simbolico per mostrare il corretto uso dell’energia.

Il 22 febbraio tra le 18.00 e le 21.00 la “Caccia al kWh” si è svolta in contemporanea in più di 20 università della Rete, per coinvolgere un pubblico ancora più ampio in azioni dimostrative di ricerca degli sprechi di energia nelle sedi degli atenei. L’obiettivo principale è stato quello di sensibilizzare gli utenti delle università verso il contributo individuale che ciascuno di noi può offrire sul tema del risparmio energetico, a partire dalle piccole dimenticanze che, sommate tra loro, possono avere un impatto significativo sui consumi degli atenei.