Prossimi Eventi

Torna il 27 novembre la European Researchers' Night - Notte dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

Per maggiori informazioni clicca qui

Scopri degli eventi organizzati dalle università della RUS.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.

La SERR nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder.

Le azioni attuate durante la SERR riguardano la “3R”: riduzione, riuso e riciclo.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Il Comitato per l'Educazione alla Sostenibilità - Agenda 2030 (CNESA2030) della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO ha deciso di dedicare la prossima Settimana di Educazione alla Sostenibilità 2020 - che si terrà tra il 23 ed il 28novembre e aprirà la campagna 2020/2021 - al tema di stringente attualità: "La salute del pianeta e la nostra salute: cosa dobbiamo fare davanti ai cambiamenti climatici e alla pandemia?"

Le adesioni sono aperte. Per maggiori informazioni, linee guida e modalità di adesione clicca qui.

Inizio: 14 settembre 2020

Scadenza: 30 novembre 2020

Costruire un futuro sostenibile è la sfida decisiva che la società dovrà affrontare nel prossimo decennio.

Per far conoscere a tutti il ruolo strategico delle imprese in questo impegno, Fondazione Sodalitas dà il via a Sodalitas Call For Future, l’iniziativa che darà voce ai progetti che contribuiscono agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Per aderire alla campagna di sensibilizzazione, a partire dal 14 settembre 2020 fino al 30 novembre 2020 le aziende potranno presentare i propri progetti che rispondano ad una o più delle 4 seguenti sfide: Call for Planet, Call for People, Call for Work e Call for Better.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Il 1 dicembre 2020 dalle 10 alle 12 si terrà il webinar "Lo Sportello della Scienza e le Università uno strumento per il public engagement e la sostenibilità".

Il webinar vuole presentare alle università la metodologia dello science shop (o sportello della scienza nella traduzione italiana). L’evento è rivolto in particolare alle università, con specifico riferimento al tema della sostenibilità, ma è aperto a chiunque sia interessato.

Consulta la locandina dell'evento cliccando qui.

Per maggiori informazioni e per registrarti clicca qui.

Mercoledì 2 dicembre, alle ore 8:45 ET/14:45 CET, il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres interverrà al World Leaders Forum.

L'intervento speciale sarà sullo "State of the Planet" e sarà seguito da una Q&A.

Per maggiori informazioni sul World Leaders Forum clicca qui.

Per registrarti all'evento del 2 dicembre clicca qui.

Il 15 dicembre alle 11 l'ASviS lancia il rapporto “I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, la prima analisi dell'Alleanza interamente dedicata all'avanzamento dei territori in materia di sostenibilità. Il testo arricchisce e integra l'analisi condotta nel Rapporto ASviS 2020 pubblicato l’8 ottobre in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile.

Per maggiori informazioni sull'evento di presentazione clicca qui.

Puoi partecipare fino al 31 dicembre 2020 alla Special Edition Covid-19 Call for Proposals del Global Best Practice Program di Expo 2020 Dubai. Si cerca di dare la possibilità di mostrare al mondo soluzioni innovative relative all'attuale pandemia e alle sfide che il mondo sta affrontando. Le proposte vengono accettate tramite il portale online.

Per maggiori informazioni clicca qui.