Festival dello Sviluppo Sostenibile


L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) , a cui la RUS aderisce, è nata il 3 febbraio del 2016 su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata” e riunisce le più importanti istituzioni e reti della società civile. Il suo obiettivo è quello di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.


Asvis promuove il Festival dello Sviluppo Sostenibile, una iniziativa di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica, giunta alla seconda edizione e diffusa su tutto il territorio nazionale per promuovere l’Agenda e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable development goals – SDGs) sottoscritti da parte dell’Assemblea generale dell’Onu nel settembre 2015. Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si è svolto dal 22 maggio al 7 giugno 2018.


Gli Atenei aderenti alla RUS hanno giocato un ruolo fondamentale per il Festival, organizzando 294 eventi e contribuendo a coinvolgere molti tra i maggiori esperti sui diversi SDGs, oltre che gli studenti universitari di tutta Italia. Tra i numerosi eventi in programma nel calendario del Festival, si evidenziano 20 eventi nazionali, in cui alcuni Atenei RUS sono stati presenti e attivi, in particolare in:

"Evento Goal 4: Generazione 2030" il 24 maggio a Torino; “Evento Goal 11: Le Agende Urbane per lo Sviluppo Sostenibile" il 25 maggio a Bologna; "Evento Goal 12: Nuovi modelli di Finanza, Produzione e Consumo responsabile in Italia" il 29 maggio a Taranto.