numero 3 - febbraio 2026
Home / Newsletter
L'Auditorium Ex Chiesa San Girolamo è uno spazio prestigioso ed elegante che conserva il fascino delle chiese settecentesche. Completamente restaurato e dotato di impianti tecnologici innovativi, è a disposizione della comunità Uniurb, delle associazioni studentesche, della cittadinanza e degli enti culturali.
Lo spazio è ideale per incontri culturali, convegni, mostre, seminari, presentazioni ed eventi istituzionali, con una capienza fino a 50 persone sedute.
Come prenotare:
Verifica la disponibilità scrivendo a biblio.sangirolamo@uniurb.it
Gli utenti esterni devono richiedere anche l'autorizzazione al Magnifico Rettore (rettore@uniurb.it).
SERVIZI - EDICOLA DIGITALE
MLOL è la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24/7; è gratuita per gli/le utenti Uniurb e per i/le residenti della Regione Marche. Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli ebook, narrativa o saggistica, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri, oppure guardare film.
Nell'edicola di MLOL, in particolare, trovi quotidiani e periodici da tutto il mondo, tra cui i principali quotidiani italiani, consultabili ogni giorno in versione digitale. Puoi sfogliare i giornali da browser o tramite app.
Per iniziare a usare MLOL iscriviti con Chiedi in Biblioteca.
SERVIZI - AUSILIO ALLA LETTURA
Le biblioteche dell'Università di Urbino offrono strumenti e servizi personalizzati per garantire a tutti/e il diritto allo studio.
Se sei uno/una studente con DSA o disabilità, puoi ottenere gratuitamente i libri di testo in formato digitale accessibile (PDF con riconoscimento dei caratteri), accedere a una biblioteca digitale con oltre 700 titoli in continuo accrescimento e utilizzare un software di conversione dal testo all'audiolibro.
Per attivare il servizio o richiedere assistenza personalizzata, scrivi a: documenti.formatoalternativo@uniurb.it
Leggi qui per ulteriori informazioni.
SERVIZI - CONTRATTI TRASFORMATIVI
ACS (American Chemical Society)
Gli e le autori/autrici affiliati/e all'Università di Urbino potranno pubblicare in accesso aperto illimitatamente su tutte le riviste ibride e fully gold dell'editore ACS.
IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers)
Su tutti i periodici ibridi editi da IEEE, sono esclusi dal contratto i periodici Full OA fino ad esaurimento dei token disponibili.
Per restare sempre aggiornati sulle possibilità di pubblicazione leggi la pagina dedicata nel nostro sito.
BANCHE DATI - IL SOLE 24 ORE
Abbiamo rinnovato la sottoscrizione ai prodotti de Il Sole 24 Ore. La piattaforma My Desk 24 è arricchita di numerosi contenuti accessibili con le credenziali istituzionali.
Cosa puoi consultare?
Il quotidiano Il Sole 24 Ore, l'archivio storico, le riviste di settore e attraverso la sezione Book 24 Ore puoi leggere manuali tecnici online.
La risorsa è organizzata in moduli tematici (diritto, fisco, lavoro, ambiente, sanità, appalti e molto altro) che puoi navigare secondo i tuoi interessi.
Accedi subito da questa pagina. Consulta la guida per approfondire i contenuti.
RISORSE - EBOOKS ONLINE
Scopri gli ebook accademici della biblioteca
Le nostre biblioteche mettono a disposizione un ricco catalogo di ebook accademici accessibili in qualsiasi momento.
Come trovarli
Tutti gli ebook sono disponibili attraverso UrbIs (Urbino Integrated Search), il nostro strumento di ricerca integrato. Per visualizzare solo i libri elettronici, è sufficiente selezionare il filtro "Ebooks" o "Libri elettronici" nel menù dei filtri.
Come leggerli
Nella nostra guida agli ebook troverete tutte le istruzioni per consultare i testi quando e dove preferite.
Vi ricordiamo che ogni ebook può avere modalità di accesso leggermente diverse in base alla licenza concordata con l'editore.
Hai bisogno di aiuto?
Per qualsiasi domanda o chiarimento, non esitate a contattarci attraverso il servizio Chiedi in biblioteca.
Buona lettura!
URBINO UNIVERSITY PRESS
Siamo lieti di segnalarvi un'interessante pubblicazione dedicata alla nostra città:
Il Palazzo Ducale di Urbino. Storia della sua edificazione
L'autore ricostruisce la storia dell'edificazione del Palazzo Ducale annotando tutti gli indizi edili presenti nel monumento in un razionale processo costruttivo.
Attraverso lo studio di ogni elemento architettonico, l'autore ricompone tre progetti fondamentali: quello di Laurana, quello di Federico e quello del Martini, individuando lo stile distintivo di ciascun progettista.
La ricerca porta a una conclusione di grande rilevanza: ad Urbino venne sperimentato e rielaborato il codice degli ordini architettonici che ha posto le basi al Rinascimento.
Leggi qui per scoprire tutti i dettagli.
Tutte le pubblicazioni sono disponibili gratuitamente online.
Nella progettazione e realizzazione dei contenuti visivi sono stati utilizzati strumenti di intelligenza artificiale generativa come supporto tecnico e creativo per l’ottimizzazione delle immagini.