CIRCOLEARE - Reti interaziendali per la bioeconomia circolare nel settore agroalimentare: evidenze dall'industria dell'olio d'oliva nell'Italia meridionale è un progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU attraverso il Bando 2022 PNRR del Ministero dell'Università e della Ricerca Italiano
La transizione verso un'economia circolare richiede competenze e strumenti manageriali. A questo proposito, le strategie di governance collaborativa possono contribuire a rendere fattibili modelli di business sostenibili. Questo progetto affronta due importanti lacune di ricerca in questo crescente corpus di letteratura: il legame teorico tra reti inter-organizzative, modelli di business sostenibili ed economia circolare; e, la necessità di una conoscenza più orientata al processo su come supportare le piccole e medie imprese (PMI) nella creazione di reti inter-organizzative. A tal fine, la presente ricerca mira a verificare l'impatto che le interrelazioni tra imprese hanno sull'implementazione di pratiche di bioeconomia circolare.
Per rispondere alle nostre domande di ricerca, verrà adottato un metodo quali-quantitativo studiando aziende della catena del valore dell'olio d'oliva in quattro regioni del Sud Italia.
Al progetto partecipano ricercatori e ricercatrici dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Università della Calabria e dell'Istituto per la BioEconomia del CNR.
Per contatti domenico.salvatore@unisob.na.it