Fondi librari

La Biblioteca di Area Scientifico Tecnologica contribuisce a soddisfare le varie necessità di acquisto e catalogazione del materiale bibliografico su OneSearch anche per il Museo Nazionale dell'Antartide ed il Centro di GeoTecnologie del Valdarno. Collabora inoltre, attraverso una apposita convenzione Università/Accademia, alla gestione della Biblioteca dell'Accademia dei Fisiocritici al fine di garantire l'apertura al pubblico (lunedì 11:00 - 14:00, mercoledì 9:30 - 14:30 e giovedì 9:30 - 14:30), di potenziare la fruizione e la valorizzazione del patrimonio librario posseduto attraverso l'inserimento del patrimonio bibliografico nel Catalogo del Sistema Bibliotecario Senese (sigla BAF).

La Biblioteca del Museo Nazionale dell’Antartide raccoglie oltre 8000 titoli, pubblicati a partire dal 1840, riguardanti i molteplici aspetti dell’Antartide, dal diritto internazionale alle scienze della Terra, dalla conservazione dell’ambiente alla divulgazione scientifica, dalla biologia all’esplorazione. La collezione, ospitata presso le sedi di Genova (GE), Siena (SI) e Trieste (TS), consiste di libri, atti di conferenze, periodici, estratti, tesi, carte, oltre a materiale audiovisivo e multimediale. La collezione presente nella Sede in Via Laterina a Siena è in fase di inserimento nel Catalogo del Sistema Bibliotecario Senese (sigla BCS MNA)

Fondo Librario - CENTRO DI GEOTECNOLOGIE

La Biblioteca è aperta a tutti gli studenti e ricercatori, ed è di supporto alle attività di ricerca, di consulenza e di formazione del Centro. Il patrimonio bibliografico è inserito nel Catalogo del Sistema Bibliotecario Senese (sigla BCS CGTVA). Oltre al materiale presente al Centro di GeoTecnologie, la biblioteca offre l’accesso a riviste e cataloghi in rete, alla banca dati E-Geo contenente oltre 3000 carte geologiche e geotematiche italiane e il supporto all’uso di software per la gestione di riferimenti bibliografici. Studenti e ricercatori del Centro possono  inviare proposte per l’acquisto di nuovi libri e materiali audiovisivi.

Fondo Librario - ACCADEMIA DEI FISIOCRITICI

La Biblioteca dell’Accademia dei Fisiocritici ha carattere storico-scientifico: le pubblicazioni qui conservate datano a partire dal XVI secolo e riguardano tutte le discipline scientifiche. Si è andata costituendo grazie ad acquisti, donazioni, lasciti, scambi con altre Istituzioni scientifiche italiane ed estere che tutt’oggi proseguono. Sono presenti opere rare o prestigiose introvabili in altre biblioteche italiane e talvolta anche europee. Vi sono tre fondi librari storici; tra questi il Fondo Paolo Mascagni, che contiene pubblicazioni dei secoli XVI-XIX, è quello dove si trovano molti dei libri di maggior pregio e rarità dell’intera Biblioteca dell’Accademia dei Fisiocritici. La maggior parte del patrimonio librario è collocato nelle cinque sale della Biblioteca situate al primo piano. Tuttavia fondi librari e raccolte di periodici si trovano ad ogni piano dell’Accademia.