Sezione di Beni Culturali [cod. LE001]

La Biblioteca Dipartimentale Aggregata Beni Culturali è suddivisa in due sezioni: Beni Culturali (c/o Edificio Ex Inapli, Via Dalmazio Birago, n. 64) e Beni delle Arti e della Storia (c/o Edificio Ex Monastero degli Olivetani, Viale San Nicola).

Sezione di Beni Culturali (cod. LE001)

La Sezione (c/o Edificio Ex Inapli, Via Dalmazio Birago, n. 64 - 73100 Lecce) è a scaffale aperto e comprende soprattutto i seguenti settori disciplinari: Archeologia (il più consistente), Numismatica, Storia greca, Storia romana, Palentologia ed Antichità.

La consistenza è di circa 30.000 unità bibliografiche. Ne è parte integrante il “Fondo St. Joseph”, allocato su alcuni scaffali nella Sala Riviste e composto da circa 1150 unità bibliografiche.

La Sezione occupa una superficie di circa 567 metri quadri, così distribuiti:

  • 465 metri quadri di Sala di Lettura e di Sala Riviste;

  • 30 metri quadrati destinati ad uffici.

Il totale complessivo dei posti a sedere per gli utenti è di 70, distribuiti su 16 tavoli, 4 dei quali sono destinati a postazioni informatiche presso le quali l'utenza può accedere per qualsiasi informazione bibliografica o biblioteconomica. I metri lineari di scaffalature su cui sono sistemati i volumi sono complessivamente circa 700. La Biblioteca è dotata di sistema anti-taccheggio e di strumentazione per il self-check.