Il corso è finalizzato ad acquisire le basi concettuali e la conoscenza dei principi di funzionamento della strumentazione impiegata nella ricerca e la diagnostica biomedica. L'obiettivo è di acquisire conoscenze di base sui principi fisici e sulle tecnologie in radiografia, tomografia computerizzata, medicina nucleare, risonanza magnetica, ecografia con ultrasuoni, e acquisire conoscenze di base sui metodi di ricostruzione di immagini topografiche e discutere le varie modalità di imaging.
Interazione della radiazione ionizzante con la materia:
Proprietà delle radiazioni ionizzanti, corpuscolari e radiazioni elettromagnetiche; radioattività: elementi radioattivi e serie radioattive; sorgenti radioattive naturali ed artificiali.
Interazione delle radiazione con la matteria: assorbimento delle radiazioni ionizzanti. Effetto delle radiazioni a livello molecolare e a livello cellulare; dosimetria delle radiazioni (cenni).
Tecniche per immagini con radiazioni ionizzanti:
Metodi dell'imaging con raggi X: sorgenti, interazione con la materia, rivelazione, strumentazione ed applicazioni.
Tomografia computerizzata : tomografia assiale computerizzata a raggi X (TAC), strumentazione e metodi di ricostruzione delle immagini, tomografia computerizzata ad emissione.
*Metodi dell'imaging con radioisotopi: sorgenti, interazione con la materia, rivelazione, strumentazione ed applicazioni, gamma camera, tomografia a emissione di positroni (PET), tomografia ad emissione di fotone singolo (SPECT). Elaborazione e ricostruzione di immagini.
Metodi dell'immagine con risonanza magnetica: risonanza magnetica nucleare e immagini in biomedicina
Immagini con ultrasuoni:
Metodi dell'imaging con ultrasuoni: sorgenti, interazione con la materia, rivelazione, strumentazione ed applicazioni