Alcune premesse 

1. Ascoltare e guardare materiale audiovisivo e leggere in inglese è una parte fondamentale nell'apprendimento di una lingua. Può comunque essere anche opportuno studiare la grammatica e approfondire alcune costruzioni che aiutano a esprimersi in modo più corretto ed a imparare più velocemente

2. La motivazione è un elemento importante quando si impara una lingua in età adulta, così come in tantissimi altri contesti. Se vi piace la lingua o avete un motivo che vi porta a volerla imparare, quasi sicuramente imparerete più velocemente.

3. Per migliorare la conoscenza della lingua, è importante cercare di uscire dalla propria 'comfort zone' e sforzarsi di usare vocaboli o costruzioni nuove; parafrasare va benissimo, ma se non sapete o non vi ricordate una parola o una frase e state tentando di migliorare il vostro inglese, va colta l'occasione per impararla e consolidarla nella vostra memoria. 

4. Non tutti sono portati allo stesso modo nell'apprendimento dell'inglese, quindi è del tutto normale che alcune persone imparino più velocemente mentre altre facciano progressi più lentamente.

5.  Non va sottovalutata l’importanza di ripetere tutto ciò che si studia a voce alta. Imparare una lingua non è come studiare una materia qualsiasi ma è una ‘skill’ che coinvolge una parte del corpo (in tal caso la bocca, la lingua ecc.). E' paragonabile ad imparare a nuotare, ad andare in bicicletta o semplicemente a fischiettare un brano musicale – è solo esercitando le parti del corpo coinvolte, ripetendo a voce alta, che i movimenti diventeranno sempre più spontanei.