CIAO - La comunicazione al pubblico come professione

Benvenuti nel sito del progetto di Alternanza scuola - lavoro 0113

Il progetto si svolge presso gli sportelli Ciao-Hello (Centro informazioni accoglienza orientamento), il punto informativo di tutti gli studenti della Sapienza, italiani e stranieri.

Ogni anno i nostri uffici rispondono a oltre 100mila richieste a sportelli, via e-mail e via facebook. Il Ciao-Hello, è gestito da tre responsabili strutturate e da circa 150 studenti collaboratori che seguono da vicino gli studenti nel progetto di Alternanza.

Attività previste, metodologie, strumenti di lavoro

Il lavoro prevede una prima fase di analisi e osservazione partecipata, anche con l'ausilio di riprese video e apposite schede di rilevazione, durante la quale si analizzano le dinamiche relazionali e gli stili di comunicazione. Nella seconda fase i ragazzi affiancano gli operatori e si cimentano nel contatto con gli utenti.

Programma dettagliato

Il lavoro operativo si svolge mediante l'utilizzo dei sistemi informativi on line per la gestione delle carriere degli studenti e l'uso del web per il reperimento delle informazioni corrette in relazione alle richieste degli utenti. Le attività di comunicazione interpersonale prevedono l'esercizio del problem solving e le relazioni con il pubblico, anche mediante la scrittura di e-mail e messaggi sui canali social.

Competenze attese

Durante il periodo di alternanza i ragazzi sperimentano la consuetudine al lavoro organizzato, il rispetto degli orari, delle regole, dei ruoli.

Imparano a conoscere le procedure connesse alla carriera degli studenti universitari italiani e stranieri (dall'iscrizione alla laurea), le norme e i regolamenti per gli studenti universitari, i servizi erogati dalla Sapienza.

Sviluppano capacità relazionali, abilità di scrittura, esercizio delle lingue straniere (parlate e scritte), capacità di comunicazione istituzionale anche attraverso i social network.

Diario di bordo

Nella sezione Blog di questo sito è possibile seguire l'esperienza del progetto: i ragazzi raccontano giorno per giorno cosa fanno e cosa imparano durante il programma di Alternanza.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma T (+39) 06 49911 CF: 80209930587 PI: 02133771002