Tirocinio Diretto Formazione Primaria

Laboratorio di riflessione per la costruzione della professionalità docente

Emergenza Coronavirus 2020

Info di servizio:

  1. Form di iscrizione - da compilare obbligatoriamente

  2. Link videoconferenza - prossima venerdì 5 giugno ore 11:00

  3. Tutorial per partecipare alla videoconferenza - istruzioni per entrare: disattivare microfono e webcam, scrivere il proprio nome e cognome in chat

  4. Forum - scrivete nel forum per fare domande oppure per iniziare discussioni

  5. Padlet - lo useremo durante il brainstorming

  6. Caricamento diario

Laboratorio di riflessione per la costruzione della professionalità docente

La partecipazione attiva facilita il riconoscimento del tirocinio!

Il laboratorio, valorizzando l’esperienza maturata all’interno del ciclo di formazione “Educazione Oggi”, intende offrire occasioni formative per permettere agli studenti di mettersi in gioco in un ambiente privo di giudizio, autentico e di sperimentazione. Per documentare le esperienze vissute durante il percorso, gli studenti compileranno un diario di bordo, strutturato a partire dal quaderno di lavoro di tirocinio. Tutti i materiali prodotti dagli studenti durante il laboratorio saranno finalizzati a documentare le attività svolte. Il diario includerà elementi critico descrittivi delle attività ma anche indicazioni sulle possibili applicazioni in ambito scolastico dei metodi e delle tecniche esplorate durante il laboratorio, grazie agli interventi di insegnanti esperti. Lo chiamiamo tuttavia diario per esortare a una scrittura personale, dove appaiano anche le sensazioni provate durante il percorso. Specialmente in questo frangente, è importante cercare di fare tutto il possibile per recuperare la dimensione comunicativa umana di cui siamo momentaneamente privati. Nel diario ovviamente compariranno considerazioni relative ai vari task portati a termine durante il percorso. Laddove l'esecuzione dei singoli task comporti la produzione di artefatti aggiuntivi, questi potranno anche essere caricati a parte come allegati al diario, se opportuno - a qualcuno potrebbe per esempio venire in mente di produrre un video. Ogni incontro sarà di 1h 30' che, insieme al lavoro da fare a casa, verrà riconosciuto per 6 ore di tirocinio diretto per i primi quattro incontri e 12 per il quinto.



Articolazione del lab

Il presente programma è passibile di variazioni in dipendenza della disponibilità degli ospiti

Primo incontro - giovedì 7 ore 17

Il primo incontro, dal titolo BRAINSTORMING - Non solo compiti a distanza, si è svolto giovedì 7 maggio su jitsi.org con il professor Andreas Formiconi.

Videoregistrazioni:

  1. Introduzione e descrizione laboratorio (40')

  2. Brainstorming (37')

  3. Creazione SWOT collettivo e lancio task successivo (28')

L’intento è quello di leggere la didattica a distanza come un'occasione per realizzare esperienze autentiche, sviluppare competenze e rendere la scuola viva, condividendo esperienze, pensando strategie, elaborando proposte e mettendosi in gioco. Tuttavia, se non predisponiamo una didattica attiva, corriamo il rischio di regredire a un modello culturale di insegnamento basato sulla trasmissione di contenuti da parte di un docente protagonista. Viene meno la relazione educativa costruita sui bisogni del discente e, trascurando la componente emotiva, la prassi si riduce alla sola assegnazione di compiti.

Svolgimento:

• Presentazione del laboratorio

• Brainstorming su esperienze dirette o indirette di didattica a distanza seguendo il modello SWOT (Strenght, Weakness, Opportunities and Threats), inserite nel padlet Brainstorming - Non solo compiti creato per l’occasione

• Riflessione su quanto emerso dal brainstorming

• Proposte operative da parte degli studenti per realizzare una didattica a distanza efficiente ed efficace, da approfondire negli incontri successivi

Task 1: Esplorazione dei materiali che testimoniano l'esperienza di una classe che si ripensa nel passaggio dalla didattica a distanza alla didattica in presenza.

Materiali: Blog di Enrica Ena (post e video a partire dal 6 marzo)

In particolare, si consigliano:

Gli studenti pubblicheranno le loro domande in questo padlet opportunamente predisposto affinché l'incontro dedichi particolare attenzione agli interessi espressi.


Secondo incontro - 15 maggio ore 11:30

Ospite: Enrica Ena (I.c. "Pierto Allori", Iglesias)

Tema: "Così la scuola si è spostata a casa"

Videoregistrazioni:

  1. Prima parte (40')

  2. Seconda parte (1h)

Descrizione incontro:

Muovendo dagli aspetti che connotano l'esperienza formativa della classe nella normalità, si condivideranno le scelte attuate nell'attuale scenario in termini di organizzazione, coinvolgimento delle famiglie, inclusione, scelte didattiche e percorsi di autovalutazione, con attenzione particolare alla dimensione di comunità.

Task 2: Esplorazione completa di una proposta didattica gestita in situazione DaD

https://enricaena.blogspot.com/2020/05/pronti-vi-porto-in-classe.html

https://enricaena.blogspot.com/2020/04/e-25-aprile-e-tempo-di-liberta.html

Gli studenti rifletteranno sul percorso documentato per ragionare su una progettazione di un’attività secondo il modello EAS:

1. Video organizzativo dove si pongono le domande e si formula il metodo di lavoro (porre in movimento verso qualcosa).

2. Svolgimento autonomo delle attività in famiglia e restituzione attraverso strumenti online condivisi.

3. Momento metacognitivo, realizzato mediante video e videoconferenze in piccoli gruppi, sulla base dei materiali restituiti.

Link upload del task 2


Terzo incontro - 22 maggio ore 15:30

Ospite: Enrica Ena (I.c. "Pierto Allori", Iglesias)

Tema: "Dalla didattica in presenza alla didattica a distanza: cosa resta, cosa cambia, cosa manca."

Videoregistrazioni:

  1. Cosa resta, cosa cambia, cosa manca nella DaD - Prima parte (1h12')

  2. Cosa resta, cosa cambia, cosa manca nella DaD _ Seconda parte (48')

Descrizione incontro:

Partendo dall'esplorazione della classe virtuale, si focalizzerà l'attenzione sul metodo di lavoro che, anche in situazione di D.a.D., ha mantenuto i principi di una didattica basata sulle domande e su un apprendimento centrato principalmente su tre momenti, riconducibili agli EAS: fase preparatoria; fase operatoria; fase ristrutturativa.

Particolare attenzione sarà data all'osservazione di quelle pratiche che consentono di mantenere una dimensione di comunità anche nell'apprendimento.

L'incontro sarà completato con una parte interamente dedicata agli altri sguardi che vedranno ospiti due tirocinanti, che hanno osservato la classe prima e durante lo "spostamento a casa", e due mamme della classe.


Task 3, relativo all'iniziativa successiva, da svolgere entro martedì 26/05: vedere il video di Matteo Bianchini e rispondere alle domande poste nel video in maniera discorsiva.

Link upload del task 3

Quarto incontro - 26 maggio "Asilo nel Bosco" ore 11:00

Ospite: Paolo Mai

Tema: Asilo nel bosco

Videoregistrazioni:

  1. L'Asilo nel Bosco - prima parte (1h7')

  2. L'Asilo nel Bosco - seconda parte (1h11')

Descrizione incontro: Paolo Mai, educatore e fondatore dell’Asilo nel bosco, ci parlerà di neuroeducazione, ambito di ricerca che offre numerose possibilità a chiunque si occupi di educazione. Essa nasce per declinare le conoscenze delle neuroscienze attraverso la collaborazione di discipline umanistiche come la psicologia, la sociologia, la pedagogia e ha lo scopo di disegnare pratiche e approcci efficaci che tengano conto delle scoperte sul funzionamento del cervello. La neuroeducazione favorisce la costruzione di un ambiente adatto ai bambini e ci orienta nelle scelte educative.

“Tutti i bambini custodiscono un tesoro dentro e se l’ambiente funzionerà questo tesoro brillerà"

Task 4: Riflessioni sull'incontro con Paolo Mai, da scrivere esclusivamente nel diario.

Quinto incontro - 29 maggio ore 17:00

Ospite: Francesca Mancini (ambasciatrice eTwinning e docente a contratto Unifi)

Tema: Collegare l’esperienza eTwinning con l’esperienza della DaD

Videoregistrazioni:

  1. eTwinning - prima parte (41')

  2. eTwinning - seconda parte (51')

Descrizione incontro: Si parla di didattica a distanza come una novità ma in qualche forma non è forse sempre esistita? Andiamo alla scoperta di ETwinning, guidati dalla professoressa Francesca Mancini.

ETwinning è un progetto della Commissione europea, facente parte del Programma Erasmus+, il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti online, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza.

Quali opportunità offre Etwinning in questa situazione di emergenza?

All'illustrazione di nuovi progetti, seguirà l'intervento di alcuni studenti e studentesse che hanno partecipato al progetto nel corrente anno accademico.

Task 5 finale facoltativo: Ricognizione di pratiche sviluppate in progetti eTwinning che possano essere rimodulate nell'attuale contesto di distanziamento sociale, attraverso l'eplorazione del gruppo eTwinning "SOS didattica a distanza", accessibile agli studenti di Scienze della Formazione Primaria. Qui potete scaricare un tutorial per entrare nel gruppo. Se non siete mai stati iscritti a eTwinning, al momento di dare le credenziali nella finestra "Accedi al tuo account eTwinning", dovete seguire in basso il link "Non hai un account? inizia". Riceverete una mail in cui si chiede di mandare un'autocertificazione e poi verrete validati. Poi quando vi registrate con le nuove credenziali dovete scegliere come ruolo Student Teacher e come scuola l'università di Firenze.


Sesto incontro - 5 giugno ore 11:00

Ospite: Matteo Bianchini

Tema: DaD alla Pestalozzi

Videoregistrazioni:

  1. DaD alla Pestalozzi - prima parte (1h23')

  2. DaD alla Pestalozzi - seconda parte (1h05')

Task 5 finale: Condivisione esperienze e diario di bordo