Banner degli annunci (#1)
Nota bene / L’utilizzo della funzionalità Sites si intende riferita alle sole attività istituzionali svolte dall’utilizzatore. Perciò non può essere impiegata per creare siti personali o estranei al proprio ruolo nella comunità universitaria.
L’impiego consigliato di questa funzionalità è per la creazione di spazi web personali dei docenti/ricercatori, laddove se ne presenti la necessità e se questa non possa trovare risposta all’interno del sito di Dipartimento o di struttura.
Puoi consultare un prototipo esteso pre-configurato con contenuti di esempio. Il prototipo esteso è duplicabile e assegnabile su richiesta (da inoltrare a comunicazione@adm.unifi.it): può rappresentare una base di lavoro per ulteriori personalizzazioni, purché coerenti con l'immagine coordinata di Ateneo.
Consulta le linee guida del sistema dei siti web di Ateneo, allegate al Piano di Comunicazione dell'Ateneo
IMPOSTAZIONI (icona ingranaggio)
a) Navigazione: solo laterale + colore bianco
b) Immagini di brand: non caricare un'immagine del logo né una miniatura associata al sito (favicon)
c) Banner degli annunci (#1): se attivato, utilizzare il colore di sfondo #004180
TEMI
Utilizzare il tema Aristotele, stile carattere Moderno, colore dominante #004180
#2.TITOLO
Il titolo, all'interno della barra di navigazione, non può superare i 25 caratteri spazi inclusi (per evitare il troncamento con puntini di sospensione).
#3.INTESTAZIONE
L'intestazione deve essere presente. Per raccomandazioni d'uso vedi "Personalizzazioni Google Sites facoltative".
#4.CONTENUTI
Tutte le sezioni che costituiscono i contenuti del sito devono avere sfondo nello stile "Enfasi 1" (tema Aristotele come sopra)
#5.FOOTER
La sezione deve essere presente nel sito pubblicato con colore di sfondo #004180. Il contenuto è a cura e responsabilità del proprietario del sito.
#6.DISCLAIMER
La sezione deve essere presente nel sito pubblicato: non può essere modificata senza autorizzazione.
IMPOSTAZIONI DI PUBBLICAZIONE (voce del pulsante "Pubblica")
Specificare un indirizzo web nel formato nomecognome, salva diversa autorizzazione.
#3.INTESTAZIONE
Tipo di intestazione raccomandata: "Solo titolo" e nel formato del prototipo
Le altre intestazioni ("banner", "banner grande", "copertina") possono essere utilizzate: sono necessarie immagini ad alta risoluzione, attinenti alla natura istituzionale e alle tematiche del sito.
#4.CONTENUTI
I contenuti della pagina sono a cura e responsabilità del proprietario del sito e possono essere utilizzate tutte le funzionalità di G Sites ritenute necessarie, tra cui:
caselle di testo (+ testo comprimibile e sommario)
immagini e carosello di immagini
codice HTML incorporato
pulsanti
divisore
video YouTube
mappa
documenti
Non è facoltativa, invece, l'impostazione dello sfondo nello stile "Enfasi 1" (vedi "Personalizzazioni Google Sites blindate").
IMPOSTAZIONI (icona ingranaggio)
a) Strumenti di visualizzazione: mostra l'ora di ultimo aggiornamento della pagina; mostra modulo di contatto; mostra i link di ancoraggio
b) Analisi
ANTEPRIMA
Prima della pubblicazione del sito è consigliato utilizzare la funzione "Anteprima", che mostra la resa finale delle pagine su più dispositivi (schermo grande, tablet, telefono). Adeguare la forma dei contenuti per un risultato finale omogeneo e coerente tra le 3 diverse anteprime.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la Guida ufficiale di Sites.