Il seminario erogato dal laboratorio LAGESII è incentrato sullo studio dei problemi connessi con gli impianti industriali intesi come sistema produttivo.
Per rappresentare e simulare realtà aziendali, di fondamentale importanza risulta essere l’utilizzo di software di simulazione. Verrà quindi presentato il software FlexSim, potente strumento attraverso il quale si progettano e si conducono esperimenti. I valori di output derivanti dalla simulazione, che rappresentano i parametri potenziali raggiungibili dal sistema, sono un utile supporto alle decisioni del management.
Il seminario si concluderà illustrando un’animazione grafica del lavoro eseguito presso un’importante realtà aziendale del territorio, analizzando le prestazioni e le problematiche inerenti la gestione del magazzino e del sistema di trasporto delle materie prime e del prodotto finito. L’obiettivo principale che si è voluto perseguire è stato quello di innovare tecnologicamente ed automatizzare il sistema gestionale dei magazzini.