L' ALBERO DELLE EMOZIONI


Il progetto interdisciplinare "L' Albero delle emozioni" è stato un percorso di potenziamento finalizzato a rendere gli alunni emotivamente più competenti, nel tentativo di raggiungere il proprio benessere personale e sociale, indispensabile per affrontare la vita quotidiana in modo positivo. Hanno partecipato le classi 1D,1E, 1F.

La consapevolezza emotiva è la capacità di riconoscere ed etichettare le proprie emozioni e quelle altrui, ma anche la capacità di gestire le emozioni in modo appropriato, di prendere decisioni responsabili, di stabilire rapporti sociali corretti. È stato importante, quindi, che i ragazzi abbiano provato a  riconoscere e a decodificare le proprie emozioni e quelle degli altri, esprimendo i propri vissuti emotivi e comprendendo le cause che possono scatenare determinati comportamenti, imparando a far fronte a ciò che provano attraverso comportamenti adeguati.

Il progetto, che ha portato alla realizzazione di un albero di fantasia le cui foglie "parlano" di sentimenti attraverso una danza di colori e parole, si è svolto attraverso lezioni interattive e laboratori creativi dal carattere esperienziale, con una metodologia attiva e coinvolgente e un approccio il più possibile informale.