Immagine realizzata dal prof. Massimo Ricciardo

Benvenuti nel sito della Biblioteca

della Scuola Secondaria Calvino-Verdi

"Fondare biblioteche è un po' come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l'inverno dello spirito" M. Yourcenar

Avere la possibilità di frequentare una biblioteca scolastica è un'ottima opportunità per avvicinarsi a generi, stili, autori diversi, per ampliare le proprie conoscenze ed imparare ad approcciarsi al mondo adottando punti di vista differenti. La biblioteca della Calvino-Verdi offre ai suoi alunni un'ampia scelta di volumi, fra classici e ultime uscite editoriali, da poter prendere in prestito o consultare sul luogo. Gli alunni sono, a richiesta, guidati nella scelta del libro dalle insegnanti che sono a disposizione durante l'orario di apertura.

"Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso." F. Petrarca

Dalla prima alla terza media i nostri alunni vivono una fase di costante cambiamento: entrano bambini ed escono giovani adulti. Un buon libro è spesso per loro fonte di condivisione, immedesimazione, riflessione. La letteratura per adolescenti è stata, negli ultimi anni, completamente rinnovata e ha saputo adattarsi alle esigenze di nuovi lettori che leggono per piacere e non più per dovere.

"Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà I. Calvino

La curiosità è la caratteristica preponderante dei nostri alunni. E' importante assecondarli e stimolarli nella loro volontà di conoscenza e di scoperta di sé stessi, degli altri, del mondo che li circonda. Imparare ad apprezzare la pluralità oggi, significa crescere dei buoni cittadini domani.


"Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo M. Yousafzai