MUSIC TOGETHER ONLINE!

Hai un bimbo tra 0 e 5 anni e non vuoi perdere tempo prezioso per stimolare la sua crescita musicale, ma non puoi frequentare un corso in presenza?

Lo sai che è proprio in questa “finestra evolutiva” che il bambino impara a muoversi a tempo e cantare in modo intonato?

Vuoi saperne di più e ….avere musiche bellissime, adatte, varie, qualitativamente eccellenti da usare con il tuo bimbo in questo periodo?

Colora e rendi allegro il tempo della quarantena con la medicina anti-noia più potente che c’è…

Music Together Online è la risposta!

Come funziona ?

  • 5 lezioni di 30 minuti con zoom in cui puoi provare tante attività musicali e giocose da rifare con il tuo bimbo a casa!
  • Ogni lezione verrà seguita dall’invio di brevi video con le singole attività proposte nella lezione svolta e spiegazioni anche scritte e invio di mp3, in modo che tu possa rivedere e riascoltare tutto (non è il video della lezione, ma è l’esatto equivalente, anzi anche meglio!)

In questo modo se non riesci a collegarti all’orario previsto, non avrai comunque perso nulla!

Il mio bimbo non sta davanti al video per mezz’ora, ha senso farlo?

Le lezioni sono rivolte alla coppia genitore-bambino, ma il vero destinatario…. sei tu!

Perché, ESATTAMENTE come accade nei corsi in presenza, il senso della lezione è fornire alla famiglia gli strumenti (canzoni/attività) e le conoscenze necessarie per stimolare correttamente la crescita musicale dei più piccoli:

siccome i video sono divertenti e le musiche varie e stimolanti, è molto probabile che il tuo bimbo sia interessato anche a guardarli direttamente! Sappiamo che i video che inviamo piacciono molto ai bimbi, che chiedono di rivederli moltissime volte.

Ma il vero momento di apprendimento è quello in cui TU con il tuo bimbo rifai l’attività!

Perciò paradossalmente, puoi partecipare proficuamente alla lezione anche se il tuo bimbo sta schiacciando un pisolino, o se corre per la casa….perché potrai apprendere nuovi giochi divertenti da fare insieme!

Questo vale ancor di più se si tratta di bambini al di sotto dell’anno di età:

potrai fare l’attività con il bimbo che abbia il volto rivolto verso di te (non verso il video) mentre tu segui la nostra guida!

E’ giusto che un bambino così piccolo stia davanti al video per 30 minuti?

Se per il primo anno di vita vale quanto scritto sopra, resta importante specificare e ricordare sempre che i bambini hanno assoluta necessità di fare esperienze concrete e stare in relazione con gli altri (adulto di riferimento/altri bimbi): è sulla base di questo principio che si fonda tutto il nostro percorso di educazione musicale, ed è per questo che ti invitiamo a rifare le attività quando finisce la lezione.

Esporre inoltre un bimbo di questa età (il nostro target è fino a 5 anni) a un tempo superiore ai 30 minuti al giorno (sotto i 3 anni) o 1 ora 30 al giorno (da 3 a 5 anni) è assolutamente sconsigliato! In particolare lo è se la tecnologia viene usata per creare una temporanea “assenza” del bambino (il meccanismo della “tv babysitter”).

Considerando questi limiti, laddove la tecnologia serve per

  1. creare connessione e presenza (e non “assenza” del bambino)
  2. avere nuovi stimoli e contrastare l’isolamento (soprattutto ora, con questa interminabile quarantena)
  3. sostenere la CREATIVITA’ di genitore e bambino

diventa possibile e proficuo utilizzare questo strumento, senza mai dimenticare quanto affermato sopra.

Anche le voci più autorevoli in ambito scientifico e psicopedagogico si sono espresse positivamente in merito (per citarne una, la meravigliosa Daniela Lucangeli).

E’ chiaro che comunque quando potremo riprendere i corsi in presenza, sarai il benvenuto per giocare e cantare insieme a noi e speriamo di poterlo rifare presto!

Come faccio a iscrivermi a Music Together Online?

  • Se sei una famiglia iscritta al trimestre invernale che ha già pagato per intero l’iscrizione e non ha potuto usufruire di tutte le lezioni a causa del lockdown, puoi partecipare alle 5 lezioni gratuitamente! Verrà scalata dalla tua iscrizione solo la cifra equivalente a 2 lezioni in presenza. In questo modo a settembre potrai recuperare altre 3 lezioni in presenza!
  • Se sei un socio/a, ma non eri iscritto al trimestre invernale, puoi frequentare pagando la quota simbolica di soli 30 euro!
  • Se sei membro di una famiglia che non ha mai partecipato alle lezioni in presenza e non è socia, e vuoi iniziare ora con Music Together Online, puoi farlo! La nostra attività è rivolta ai soci, pertanto dovrai prima di tutto associarti (tessera euro 10). Dopodiché con un’iscrizione di soli 30 euro potrai frequentare le lezioni online!

Posso fare una prova? Assolutamente SI!

Segnati questa data e questo numero!

Il 18 di aprile ci sarà la prima prova zoom di Music Together Online Ravenna.

Per segnarti basta mandare un MESSAGGIO WHATSAPP a Soheila, al numero 3334740514.