Patrimonio

"La prima regola è non perdere i soldi. La seconda regola è non dimenticare la prima" (Warren Buffett)

Patrimonio: incremento, protezione e gestione

La “Protezione Patrimoniale” e' l’insieme delle attività svolte per mettere al riparo le proprietà di beni posseduti da un soggetto o di un gruppo di soggetti, tipicamente una famiglia, da tutti i potenziali rischi che direttamente o indirettamente possono comprometterne i valori a loro appartenenti.

I rischi possono essere collegati alla salute e alla sicurezza della persona (ad esempio in caso di invalidità o morte) all’evoluzione della situazione familiare (divorzi o atti pregiudizievoli di familiari), a rischi imprenditoriali o professionali (come il fallimento e l’aggressione di creditori) e a rischi relativi al mutamento degli scenari politici ed economici, quali l’inflazione, la fiscalità e i cambiamenti normativi.

Gli obiettivi di protezione patrimoniale

Volendo schematizzare, potremmo raggruppare gli obiettivi di protezione in tre macro aree:

  • Difesa e Mantenimento del Patrimonio: bisogna garantire il benessere del nucleo familiare nel presente e per il futuro tutelando i propri cari da possibili aggressioni e senza intaccare il capitale.
  • Gestione del Patrimonio: dobbiamo ottimizzare le risorse disponibili dal punto di vista finanziario, patrimoniale e fiscale, in modo da favorirne lo sviluppo e la crescita nel tempo, attuando anche politiche di contenimento dei rischi.
  • Trasferimento del Patrimonio: è necessario pianificare e garantire un passaggio della ricchezza agli eredi che sia agevole ed efficace nella tutela degli interessi familiari e di una eventuale continuità aziendale.

STUDIO ROSSINI, nell'espletamento di mandati che prevedono lo svolgimento di attività riservate ad Istituzioni bancarie, finanziarie, creditizie ed appartenenti ad Ordini ed Albi professionali, si avvale di primarie strutture, organizzazioni ed associazioni di professionisti, nazionali ed internazionali, munite dele necessarie autorizzazioni a compiere gli interventi richiesti.