scuolainrete.com

Scuola secondaria di primo grado

"Viale della Resistenza"

Il sito vuole essere uno spazio di condivisione di buone pratiche per offrire spunti di riflessione, materiali, idee per una didattica che si rinnova; è quindi rivolto a tutti quei docenti che hanno voglia di guardarsi attorno e che sono animati dalla curiosità che tutto muove.

Si compone di alcune sezioni che andranno col tempo ad arricchirsi grazie ai contributi di chi vorrà e ai materiali che i docenti vorranno condividere.

"Strumenti per la didattica" è una sezione che raccoglie suggerimenti per chi vorrà utilizzare le nuove tecnologie al servizio della didattica: mostra una serie di tutorial per imparare ad usare alcune applicazioni che possono essere particolarmente interessanti per realizzare una didattica moderna e innovativa.

"Buone pratiche" è una repository di esperienze didattiche, percorsi, progetti svolti in classe che si ritengono significativi e che ciascuno, liberamente, può caricare per offrire spunti di lavoro e nuove idee ai colleghi e alle colleghe.

Inoltre, alle voci "youtube per la didattica" e "siti consigliati" sono raccolti materiali utili al lavoro d'aula e all'autoformazione.

Infine, "formazione e aggiornamento" raccoglierà le iniziative promosse dalla nostra scuola e i materiali forniti dagli esperti contattati.

Questo spazio è pensato come un luogo virtuale in evoluzione, che si deve arricchire nel tempo. E', quindi, aperto a tutti per accogliere le esperienze didattiche ed essere visitato alla ricerca di qualcosa che ci possa offrire spunti, suggerimenti e ci faccia accendere qualche nuova lampadina.

Vi invito ad inserire ciò che vorrete; dal momento che tutti abbiamo l'account Google fornito dalla scuola, chiunque può aggiungere materiali senza che lo debba fare io poiché potete leggere, ma anche modificare il sito. ( avete la possibilità di visionare come funziona Sites dal tutorial che trovate nella sezione "strumenti per la didattica" e nella sottocartella "creare siti" ).

Da idea nasce idea, dunque facciamoci illuminare!!