Master class di tecnica vocale e interpretazione
con Melissa Caputo e Emilio Begni




Il corso tratterà i vari aspetti della tecnica vocale e dell’interpretazione.
Verrà affrontato anche l’arrangiamento corale ed individuale di brani scelti.




Al termine del corso, ciascun partecipante si esibirà nel lavoro svolto.




Quota di iscrizione: 100,00 euro (procapite)       Quota di frequenza: 150,00 euro (procapite)
Uditore/giorno:        15,00 euro (procapite)         Uditore/corso:            50,00 euro (procapite)

Possibilità di soggiorno in convenzione

 

Profilo del Maestro Melissa Caputo

Nata nel 1983. Ha studiato tecnica ed improvvisazione di canto jazz presso la scuola di musica “Duke Ellington - il Pentagramma” di Bari, tecnica del musical al “Campus di Cinecittà”, canto (metodo Voicecraft) con Gabriella Scalise, e performing arts all’accademia di musical “DA.RE.C ACADEMY” (direzione artistica di Gino Landi).

Diploma alla Musical Theatre Academy di M. D. Bellucci (danza, canto e recitazione).

Ha frequentato stages di perfezionamento di canto (metodo Voicecraft) con Lena Biolcati.

Si è esibita in molti spettacoli teatrali, fra cui Suocera contro come attrice protagonista (lo spettacolo ha vinto cinque premi nella rassegna nazionale di teatro tenutasi al Teatro delle Muse di Roma), Forza venite gente (cantante protagonista) e, con Paolo Lepore e la sua Jazz Studio Orchestra, in Andrisani & Friends (assieme a Lino Banfi, Francesco Giorgino, Riccardo Scamarcio e molti altri).

E’ comparsa in svariate trasmissioni televisive. Ha partecipato a diversi festival, fra cui Musicultura (finalista nella sezione cantautori) e il Festival Internazionale Castel dei Mondi, dove ha presentato Scomoda, uno spettacolo-concerto per archi, pianoforte, fisarmonica e voce, di cui è autrice ed interprete. Questo spettacolo è stato poi eseguito in altri teatri italiani, ed ha dato origine ad un CD dal medesimo titolo (Egosound, 2013).

Profilo del Maestro Emilio Begni
Pianista, arrangiatore

Romano classe 1979, inizia lo studio classico del pianoforte all'età di 7 anni con Margarita Eva Fernandez e Claudia Agostini, per poi approdare a stili moderni sotto la guida di Pierpaolo Principato. E' attualmente laureando al Triennio di Jazz al Conservatorio di Frosinone, dove studia strumento con Greg Burk, Carlo Negroni e Ettore Fioravanti e arrangiamento con Roberto Spadoni e Marco Tiso. E' nel 2010 il pianista della big band del Conservatorio.E' sempre stato affascinato dal mondo della vocalità e nel corso degli anni si è specializzato nell'arrangiamento per le 4 voci (Phonema Gospel Choir, quintetto vocale Sound Bazar,quartetto gospel Feel The Spirit, quintetto vocale Quinta Giusta con cui partecipa alla prima edizione di X Factor e al Tip Tap Show 15° e 16° anno al Teatro Sistina e Teatro Valle di Roma in qualità di arrangiatore e direttore d'orchestra).

Oltre ad un' intensa attività live in tutta Italia con vari progetti (tra cui Marco & l’ape, ‘Round Midnight e Voce ‘ e notte con la cantautrice Gina Fabiani, Gabriele Dorme Poco, e ancora con i musicisti Stefano Ciuffi, Ermanno Dodaro, Giuseppe Russo e il cantante Alessandro Marino nel progetto Discanto, interamente dedicato alla musica di Ivano Fossati; “Non esco mai senza il mio cuore addosso” disco e tour con la cantautrice Daniela Di Renzo), vanta collaborazioni con artisti del calibro di Rossana Casale (Circo Immaginario tour 2007-2008), Vincenzo Cerami (Italia Mia tour 2007-2010), Nicola Piovani (La cantata dei 100 anni - tour 2006), Tosca (Radio 2), Barbara Cola, Latte e i suoi derivati di Lillo&Greg, Maria Grazia Fontana, Daniela Morozzi (Lega italiana improvvisazione teatrale), Lisa, Teddy Reno, Raffaella Misiti, Bruno Corazza, Elisabetta Berto, Silvia Celestini Campanari, Daniela Di Bari, Rossella Rocchi (con cui ha il suo esordio nel teatro comico); è band leader nel tour 2009 del musical Avenue Q e lavora costantemente come accompagnatore di masterclass di musical theatre con Maria Laura Baccarini, Faye Nepon. Mary Setrakian (vocal coach di Broadway),la stessa Rossana Casale con cui firma le musiche originali e divide la direzione musicale della commedia musicale Svegliati e Sogna (con Rossana Casale, Gianluca Ferrato e regia di Marco Mattolini), Fiori d’acciaio (regia Claudio Insegno), Otto donne e un mistero (regia Claudio Insegno). Con l’attore e regista Gianluca Ferrato nel febbraio 2011 porta in scena L’ultima occasione per vivere-una storia per Mia Martini (regia Andrea Palotto). La quarta edizione e la settima edizione di XFactor lo vedono presente nel team tecnico come assistente vocal coach. Nel 2012, presente nel cast della commedia musicale Aznamour-L’amore si prova ma non si fanno le prove (regia Gianluca Ferrato), ha curato l’arrangiamento pianistico dei brani di Charles Aznavour e l’orchestrazione e registrazione del brano inedito “La vita è un miracolo” di Maurizio Fabrizio.

Arrangiamenti e direzione dell’ensemble orchestrale nelle edizioni 12, 15, 16, 17, 18, 20 del Tip Tap Show di C. Vangeli.

Ancora nel 2012 è direttore musicale di Rent- Neapolitan language (regia E. Lamanna). Con Ciao amore ciao (regia P. Di Blasio), spettacolo vincitore di numerosi riconoscimenti teatrali di cui firma la direzione musicale, è in scena in tutta Italia dal 2011 e ha inciso l’omonimo cd. Direzione musicale e allestimento di

Dal 2013 partecipa con Ellade Bandini (batteria) e Gigi Cappellotto (basso) allo spettacolo-concerto di Maurizio Fabrizio e Katia Astarita L’arte dell’incontro, registrando un album in studio.

Dal 2013 tour e cd “Il signor G e l’amore”, lavoro dedicato a Giorgio Gaber con Rossana Casale, Ermanno Dodaro (contrabbasso) e Francesco Consaga (sax).

E' insegnante di pianoforte moderno,armonia, musical e coro in varie scuole di Roma (LIM, Musicaincontro, L’arte nel cuore, La Bottega del suono).

Cura la direzione musicale e gli arrangiamenti della terza edizione di Ciao Rudy, andata in scena al Teatro Italia di Roma il 1° giugno 2013 (produzione LIM, regia C. Vangeli) sotto la supervision della famiglia Trovajoli.

Nel 2014-15-16 è al pianoforte nelle versione ufficiali italiana e svizzera del musical off-Broadway Ti Amo, Sei Perfetto, Ora Cambia (regia M. Simeoli) e cura gli arrangiamenti e la direzione musicale del Rocky Horror Show , Footloose e Musicology (produzioni Teatro Senza Tempo, regia A. Nobili e M.Ferrara).

E’ in tour per due stagioni consecutive (2015 e 2016) con l’orchestra di 12 elementi selezionati dal M° arrangiatore Marco Tiso nel musical DreamSisters-La via del successo (regia E. Sanny), con Amii Stewart, Lucy Campeti e Francesca Touré.

Dal 2014 è direttore musicale della rassegna itinerante mensile di musica e letteratura “Fabrica”, ideata dall’archeologa e autrice per il teatro Francesca Caprioli.

Nell’inverno 2016/17 partecipa alla registrazione dell’album e al secondo anno di tour con il progetto di Rossana Casale Round Christmas (CD edizioni Egea) insieme ai musicisti Ermanno Dodaro, Francesco Consaga e Gino Cardamone.

Ancora con Consaga e Dodaro, e avvalendosi delle percussioni di Federico Di Maio, prende vita nel 2016 il gruppo Tres, il cui repertorio è totalmente strumentale e originale.