Gallery‎ > ‎

La Masseria Storia

Le prime notizie storiche risalgono all'anno 1100, quando la "Speclam Sancti Pauli" era circondata di paludi, ponti, e  specchie.

Il primo atto notarile conservato presso L’Archivio di Stato di Brindisi risalente al 1576 quando il Signore Gaspare Palmieri vende a signora Giulia Saraceni Baronessa di Zollino in località di Santo Polo una masseria composta da chiuse, difese, cisterne. 

Le carte geografiche dal 1300 fino al 1800 riportano la denominazione San Polo  come un borgo abitato tra Ostuni e Ceglie, e la presenza di paludi nella zona (da cui padula la zona coltivata a grano).

La struttura del fabbricato agricolo  rispecchia la tipologia edilizia per sosta, accoglienza e passaggio dei cavalli, allevati in loco fino ai primi del ‘900.

La Masseria San Polo è situata a 4,5 km dal centro di Ostuni sulla strada che collega Ostuni a Ceglie Messapico, circa a metà strada, ed è  a 225 m.s.l.m, e dispone di un comodo appartamento a piano primo per passare periodi di relax.

La produzione di olio lavorato a freddo e grano Senatore Cappelli avviene nel rispetto dei valori della coltivazione biologica.

Nel territorio oltre ad una zona boschiva mediterranea sono presenti grandi piante di una particolare specie di quercia “Fragno” (quercia da sughero)


L'acqua per usi irrigui e sanitari è assicurata da due grandi cisterne (25 quintali e 12 quintali) a volta medievali da acqua piovana, tale da assicurare una  buona riserva di acqua.


In estate ci sono i fichi d'india, i fichi, l'ombra di querce centenarie, gli ulivi, i peri, le viti a pergola, siepi di prugnolo selvatico, la luce ed i colori con il profumo inebriante della campagna accompagnata dal canto delle cicale.

La particolare posizione del territorio della Masseria San Polo con terrazze esposte a sud, riparata dal monte Sarago dai venti freddi di Tramontana, dona  un  clima mite e soleggiato  anche  nella stagione invernale.



Vicine spiagge sabbiose della marina di Ostuni  ed il mare azzurro

SelectionFile type iconFile nameDescriptionSizeRevisionTimeUser
ą

Visualizza Scarica
  34 k v. 1 24 apr 2013, 02:53 Michele Imponente
ą

Visualizza Scarica
  22 k v. 1 30 nov 2014, 09:47 Michele Imponente
Ċ
Visualizza Scarica
  137 k v. 1 30 nov 2014, 09:45 Michele Imponente
SelectionFile type iconFile nameDescriptionSizeRevisionTimeUser