Volare Volley‎ > ‎

Scuola di Pallavolo Federale

Quella delle Scuole di Pallavolo Federali è un'iniziativa nata nel 2010, che prevede, attraverso un bando nazionale annuale, l'attribuzione, alle società sportive affiliate alla Fipav che hanno requisiti e progettuali rispondenti agli obiettivi federali di eccellenza per la fascia d'età 6-14 anni, la qualifica di "Scuola Federale di Pallavolo”.
L'obiettivo comune a tutta l'attività giovanile è quello di iniziare i giovani ad uno sport divertente e formativo e di educarli a crescere (giorno per giorno) con la rigorosità delle regole imposte dallo sport.
Le azioni del VOLARE sono mosse infatti anche dall'intento sociale di accompagnare ragazzi e ragazze nel percorso formativo sportivo come supporto per una crescita legata e improntata ai valori dell'etica sportiva, del rispetto, della determinazione, delle responsabilità e dell'impegno.
Nel corso dell'attività del Settore Giovanile viene specializzato l'apprendimento tecnico e tattico; all'aspetto ludico si aggiunge anche una misurata componente agonistica che si sviluppa con l'iscrizione delle squadre ai campionati giovanili di categoria della Federazione Italiana Pallavolo.