Storie dall'eremo del nord

 Un libro di GM Willo

WILLOWORLD HOMEPAGE

WILLOWORLD CREATIVITY

EDIZIONI WILLOWORLD

I SILENTI

LA GIOSTRA DI DANTE

STORIE DI RUOLO

COLONY OF SLIPPERMEN

101 PAROLE

LA PERGAMENA

A quest’ora non so più cosa dire, ma cerco in ogni modo di spingermi oltre. Perché il gioco deve andare avanti, anche quando il palcoscenico è vuoto, e i bambini dormono nei loro letti. Il gioco continua attraverso i sogni, quelli di fanciullo, quelli incontaminati e incontenibili.
Racconto storie per gioco. Non è necessario essere i migliori per divertirsi. Ma il gioco comporta un elemento essenziale, legato alla curiosità, quella più ingenua e pura; e allora ecco che subentra il fattore rischio. No, non quello del giocatore d’azzardo, non l’assurda chimera di un avido esploratore, ma il nobile rischio di colui che vuole conoscere cosa si nasconde oltre il velo.
La notte avanza. Ci sarebbero ancora mille storie da raccontare.
Quella del cacciatore di conchiglie ad esempio, che cammina per le spiagge del mondo. Lo vedi al tramonto, mentre i bagnanti se ne tornano ai loro alberghi. Un paio di bermuda e un cappello di paglia. Nelle mani stringe un retino. Sono secoli che cerca la conchiglia d’oro, l’artefatto del re dei mari. Una maledizione lo lega a questo suo destino. Solo quando riuscirà a ritrovare il mitico oggetto, potrà tornare dalla sua amata, che giace dormiente nel tempio sulla montagna.
Oppure potrei dirvi di un signore che vive in Cina e costruisce gli ombrellini di carta. Si, proprio quelli che s’infilano nei cocktail. Penserete che si tratti di una baggianata. Invece è vero. Ogni ombrellino di carta viene fatto dalle sue piccole mani. Il suo è un compito importante. Gli ombrellini di carta nascondono un potere che pochi conoscono. Apritene uno e provate a ripararvi dalle ingiurie che vi tirano addosso. Vi aiuteranno, credetemi.
E poi ci sarebbe la storia di quell’uomo che scrive le storie. Non fa altro dalla mattina alla sera. Ne ha scritte milioni, e non si stanca mai. Vive in un palazzo completamente vuoto. Ma nella sala dei ricevimenti  sono ammucchiati migliaia di volumi; sono le opere che lui scrive. A volte dei ragazzini passano nei pressi del palazzo e chiedono all’uomo di raccontare loro una storia. Lui si affaccia dalla terrazza del primo piano, ci parla un po’ e poi regala ad ognuno di loro un libro. E questo va avanti dall’inizio del tempo.
Insomma, potrei davvero raccontarvi tutte queste storie. Alcuni potrebbero continuare a chiedersi la ragione di tutto ciò. Volete saperla? Semplice. Il gioco. È sempre lui che tira avanti tutto.
Quieta è la notte. Si odono soltanto i respiri dei bambini. Se saprete ascoltarli vi racconteranno anche loro delle storie. Storie di pace e di amore. A volte dubito fortemente che esisti ancora qualcuno capace di ascoltarle.
Sssshhhh!
Ascoltate…

GM Willo Settembre 2008
 

GM WILLO

 

GM Willo si occupa da oltre due anni di creatività in rete. Gestisce il sito www.willoworld.net, un portale d’accesso a svariati blog e strumenti di scrittura creativa. Redattore della Edizioni Willoworld, autore, fotografo, webmaster, ha pubblicato nell’ultimo anno di attività una decina di progetti.
Il libro “Storie dall'eremo del nord” contiene 26 racconti e due progetti di storie brevi, tutti composti nel 2008.

 

 

NOTE EDITORIALI

 
Storie dall'eremo del nord é una raccolta di 26 racconti che variano dalla fantasy al cyberpunk, passando per un paio di sperimentazioni narrative.
 
148 pagine
Copertina morbida: Euro 5,95

ACQUISTA IL LIBRO

SCARICA GRATUITAMENTE IL PDF