Il post come incipit di un'avventura
 

IL PROGETTO

HOMEPAGE

L'IMPORTANZA DEL PERSONAGGIO

IL POST COME INCIPIT DI UN'AVVENTURA

LA PARTITA HA INIZIO: COMMENTATE

AFFERMAZIONE NON DIMOSTRABILE

FINE DEL GIOCO

 

Nel doppio ruolo di Master e Giocatore, il moderatore del Blog ha la responsabilità di far partire la seduta di gioco attraverso un post nel quale si concentreranno tutte le informazioni necessarie per portare avanti la partita.
Il moderatore, che chiameremo in questo contesto di gioco Paroliere, dovrà innanzitutto ambientare la disputa attraverso basilari informazioni che richiameranno nell’immaginario dei giocatori il mondo, il tempo e il luogo in cui i personaggi del gioco interagiscono. Dovrà presentarsi e descrivere le caratteristiche del suo personaggio, ed infine, cosa più importante, dovrà accendere la scintilla del gioco uscendosene fuori con un Affermazione.
Questa Affermazione deve essere, secondo leggi fisiche o di pensiero, assolutamente falsa, oppure non dimostrabile (vedi più avanti).

ESEMPIO

Principe Adalman, signore delle terre di confine, discendente della famiglia reale dei Turan-Loo. Anno 1725 dalla caduta dell’Impero di Krakatoa.

Cavalcavo speditamente per le pianure di ponente, la spada in pugno, seguendo le tracce di quei banditi che avevano così ignobilmente attaccato la mia rocca, quando infine raggiunsi le spiagge bianche di Eol, oltre le terre che furon di mio padre e di mio nonno e adesso appartenevano a me. Il sole stava tramontando, ma ero accaldato dalla cavalcata, e riconobbi che oramai avevo perso le tracce di quei loschi. Così mi tuffai nel mare, cercando di raffreddare il mio corpo e la mia rabbia. Nuotai al lungo verso il sole che lentamente si abbassava, ed ormai avevo perso di vista la riva e il cavallo. Il sole si era fatto grande ed era appeso poco sopra la superficie del mare. Poi vi si immerse, e vidi l’acqua ribollire in lontananza, e attorno a me la temperatura incominciò a salire.
Nuotai veloce verso la riva e riuscii a salvarmi da una morte orribile, bollito dal sole nel mare del mondo.
Ma adesso posso affermare con certezza dove il sole va a dormire quando sparisce oltre l’orizzonte, e perché dal mare ogni tanto arrivano nuvole scure di tempesta.

Attraverso queste righe è possibile introdurre i personaggi dentro un ipotetico mondo fantasy in cui le scoperte tecnologiche e della fisica sono ferme alla terra piatta, oppure in un immaginario scenario di fantasia un po’ folle tipo Barone di Mounchauser. Attorno a queste informazioni dovranno inserirsi i giocatori partecipanti al gioco, creando a loro volta dei personaggi verosimili nel contesto dell’ambientazione.