Affermazione non dimostrabile
 

IL PROGETTO

HOMEPAGE

L'IMPORTANZA DEL PERSONAGGIO

IL POST COME INCIPIT DI UN'AVVENTURA

LA PARTITA HA INIZIO: COMMENTATE

AFFERMAZIONE NON DIMOSTRABILE

FINE DEL GIOCO

 

A questo punto tocca ai giocatori controbattere al Paroliere, intromettendosi sul Post con i loro commenti. Ogni giocatore, intervenendo col suo primo commento, dovrà ovviamente descrivere il personaggio che interpreta e poi decidere se “Avvallare” l’affermazione del Paroliere, portando nuove testimonianze e prove della veridicità di ciò che è stato dichiarato, oppure “Confutare” la stessa, portando a sua volte prove e descrivendo fatti che ne dimostrano il falso.
Non è necessario credere nelle prove che si presentono. Le ragioni dei personaggi possono essere reali o completamente inventate, come d'altronde i fatti che le richiamano.
E’ necessario che il primo commento all’Affermazione sia una “Confutazione”. Il personaggio che respinge l’affermazione è chiamato “Contestatore”.
Successivamente ogni giocatore potrà scegliere di avvallare o confutare la teoria in causa, prendendo le parti o del Paroliere, oppure del Contestatore.
Un giocatore può anche provare ad interpretare più di un personaggio, compito non facile soprattutto se cercherà di sostenere i due differenti schieramenti.
Ma nessun argomento è mai solamente bianco oppure nero. I personaggi della contesa possono sviluppare teorie differenti, avvallare solo in parte l’Affermazione, oppure contestarla solo in alcuni punti. Il dibattito in questo modo si aprirà a molteplici possibilità e si creeranno così diversi schieramenti in opposizione.
Si consiglia di cercare un equilibrio numerico delle forze in opposizione, in modo da rendere la contesa più avvincente e variabile.