Introduzione

EasyBrew è un progetto hardware/software completamente free il cui intento è quello di offrire uno spunto creativo a tutti coloro che praticano l'homebrewing (o intendono iniziare) ed hanno quindi la necessità di rendere controllabile parte del processo di birrificazione.
Ciò che offre EasyBrew è un comodo pannello di controllo da PC attraverso il quale è possibile definire durata e temperatura degli step di ammostamento della propria ricetta e farli eseguire all'impianto e nelle versioni più recenti consente di controllare anche le fasi di sparge e di bollitura.

Durante la fase di mash, l'homebrewer ha infatti l'esigenza di controllare la temperatura e più precisamente di mantenere costante quest'ultima su un valore desiderato per un certo intervallo di tempo. Il processo appena descritto deve essere reiterato fino al completamento di tutti gli step di temperatura previsti dalla ricetta che si intende realizzare. Per automatizzare questo processo è stato necessario lavorare su due aspetti, l'elettronica, che rappresenta la parte hardware del progetto ovvero gli strumenti in grado di rilevare la temperatura per intervenire sul sistema di riscaldamento (a gas o elettrico) e il software (EasyBrew) attraverso cui l'homebrewer procede al design dell'ammostamento ossia alla definizione di durata e temperatura degli step che devono essere eseguiti.

La parte elettronica e il software interagiscono tra loro attraverso un PC connesso tramite usb ad "arduino", per chi non lo conoscesse si tratta di una scheda elettronica (made in Italy) con a bordo un microcontrollore programmabile a cui è possibile collegare dei sensori ed ha il vantaggio di essere molto economico. 
In sintesi il sistema elettronico per il controllo dell'ammostamento è composto da:
  1. PC preferibilmente portatile
  2. Arduino (qualsiasi scheda tranne arduino due)
  3. Sensore di temperatura
  4. Relay 5V DC - 10A/250V AC

La parte software comprende: 
  1. Il software EasyBrew da installare sul pc 
  2. Lo sketch (istruzioni scritte in wiring) da caricare su arduino
EasyBrew è scaricabile gratuitamente da questo sito mentre per la parte elettronica (tutto di facile reperibilità) bisogna cercare di arrangiarsi tra i vari rivenditori online e non, in ogni caso riferimenti sia su come realizzare il progetto sia su dove reperire il tutto si trovano nella sezione dedicata ai componenti.
 
Per qualsiasi informazione scrivete sulla pagina facebook oppure nella scheda contatti e buon lavoro a tutti.




Schema di funzionamento




File recenti

DownloadDescrizioneNote
Easybrew 1.7 Plus - Guida all'uso Guida ufficiale - all'utilizzo delle principali funzioni di Easybrew Versione beta 
Easybrew 1.7 Plus Archivio contenente il file di installazione di easybrew Compatibile con Windows Vista, 7, 8, 10 
OnOff_v_2_7_inv.ino File da caricare su Arduino in ALTERNATIVA al OnOff_v2_7 nel caso di scheda relè a logica inversa "5V attivo basso" Compatibile con Windows Vista, 7, 8, 10 
Visualizzazione di 3 elementi nella pagina Easybrew 1.7.0 Plus ordinati per ora di modifica, ora di modifica. Visualizza altro »